Come calcolare l'altezza di un trapezio

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare l'altezza di un trapezio - Scienza
Come calcolare l'altezza di un trapezio - Scienza

Contenuto

Un trapezio è una forma a quattro lati che ha un paio di linee parallele (le basi). Se suddiviso in due forme più piccole, contiene due triangoli rettangoli e un rettangolo. Un trapezio isoscele ha due lati della stessa lunghezza, creando due speciali triangoli rettangoli, in cui gli altri angoli sono 30º e 60º. Trovare l'altezza di un trapezio isoscele richiede una dimensione fissa per il lato del trapezio (che è l'ipotenusa del triangolo rettangolo). Trovare l'altezza di un trapezio non isoscele richiede una determinata lunghezza laterale, così come la base del triangolo rettangolo. Per queste istruzioni, supponi che il lato sia 6 e la base del triangolo per il secondo metodo sia 4.

Metodo per un trapezio isoscele

Passo 1

Usando il tuo righello, disegna una linea retta dalla parte superiore del lato sinistro del trapezio, al punto in basso direttamente sotto. Questo darà il primo triangolo rettangolo speciale.


Passo 2

La linea più corta, o la porzione rimanente alla base più lunga, è la metà della distanza dall'ipotenusa, o il lato del trapezio. Se il lato è sei, la porzione più piccola è 3.

Passaggio 3

Il lato più lungo del triangolo rettangolo, in questo caso l'altezza del trapezio, è la lunghezza del lato più corto moltiplicata per la radice quadrata di tre. Poiché il lato più corto è tre, moltiplica tale distanza per la radice quadrata di 3. Ciò richiederà molto probabilmente l'uso della calcolatrice. Il risultato è l'altezza del trapezio isoscele. Utilizzando le altre dimensioni di 6 e 3, la risposta è 5.2 (arrotondamento a una cifra decimale).

Metodo per qualsiasi trapezio (usando il teorema di Pitagora)

Passo 1

Come nel passaggio 1 sopra, traccia una linea dall'angolo del trapezio al punto corrispondente sulla base sottostante. Questo creerà un triangolo rettangolo.

Passo 2

Utilizzando la lunghezza del lato del trapezio, calcola l'ipotenusa. Il teorema di Pitagora fornisce i lati del triangolo rettangolo come a ^ 2 + b ^ 2 = c ^ 2, in cui c è l'ipotenusa. Dato il lato del trapezio come la distanza di 6 e che 6 volte se stesso (quadrato) è 36, ciò significa che l'ipotenusa del nuovo triangolo rettangolo quadrato è 36.


Passaggio 3

Piazza la base. Poiché la base è quattro, corrisponde all'equazione di 16.

Passaggio 4

Se a ^ 2 + b ^ 2 = c ^ 2, allora a ^ 2 + 16 = 36. Risolvi per "a" sottraendo 16 da 36 e scopri che l'altezza del trapezio è la radice quadrata di 20 (4,47214, arrotondato al decimale più vicino).