Come calcolare l'ampiezza di un'onda

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare l'ampiezza di un'onda - Scienza
Come calcolare l'ampiezza di un'onda - Scienza

Contenuto

L'ampiezza è il termine della parte di un'onda più lontana dalla linea di base. La linea di base è la parte dell'onda che si trova esattamente al centro della funzione. L'ampiezza può anche essere letta come "l'altezza" dell'onda. Calcolare l'ampiezza in alcune equazioni è facile come fattorizzare un numero se l'equazione segue uno schema. Ad esempio, l'equazione generale Y = linea di base + ampiezza + sen (frequenza X + spostamento) ti dice esattamente dove sarà l'ampiezza. È insolito vedere un'equazione in questa forma, tuttavia la maggior parte delle volte sarà necessario utilizzare un po 'di matematica per trovare l'ampiezza.

Passo 1

Disegna una tabella con i suoi valori X e Y. Una tabella viene creata inserendo diversi valori di X nell'equazione e calcolando i risultati. Ad esempio, per l'equazione Y = sen (x + pi / 2), i primi due valori di X (1 e 2) sono: sen (1 + pi / 2) = 0,54; sen (2 + pi / 2) = -0,42.


Passo 2

Continua a impostare la tabella dei valori finché i numeri non iniziano a ripetersi. Questo darà una rivoluzione completa della sua funzione d'onda (una rivoluzione include il punto più alto e il punto più basso).

Passaggio 3

Individua il numero più alto nella tabella dei valori. Questo valore sarà l'ampiezza dell'onda. Per la funzione data, Y = sen (x + pi / 2), l'ampiezza è 1.