Contenuto
Le misurazioni statistiche aiutano a riassumere una serie di dati. Il calcolo di diversi tipi di ampiezze totali consente non solo di definire la variazione o la crescita dei dati, ma anche di calcolare una media per descrivere l'insieme totale. L'intervallo totale ha il vantaggio di essere facile da calcolare, ma deve essere interpretato con attenzione.
A casa con la gamma di dati
Passo 1
Inserisci i tuoi dati in un foglio di calcolo, come Microsoft Excel, per l'analisi. Ciò è particolarmente importante se si dispone di una grande quantità di dati. Se hai un numero piccolo, come dieci numeri o meno, puoi usare una calcolatrice.
Passo 2
Organizza i dati nel tuo foglio di calcolo in modo che siano ordinati dal valore più piccolo a quello più alto. Molti programmi per fogli di calcolo hanno funzioni che ti permetteranno di organizzarli facilmente. L'intervallo totale viene calcolato dai valori minimo e massimo nel set di dati.
Passaggio 3
Identifica i quartili, misure che dividono i tuoi dati ordinati in quattro parti. Il primo quartile è il valore che determina il 25% dei valori più bassi osservati. Il secondo quartile è il valore medio. Il terzo quartile è il valore che determina il 75% dei valori più bassi osservati e il 25% di quelli più alti. Questo passaggio è particolarmente utile con set di dati di grandi dimensioni, ma potrebbe non essere necessario con un set di piccole dimensioni.
Passaggio 4
Calcola l'ampiezza totale, che determinerà il valore di diffusione dei dati. L'ampiezza totale è la differenza tra i valori più alti e più bassi osservati nel set di dati. Ad esempio, supponiamo di avere una serie di punteggi dei test di matematica per una classe di 25 studenti, in cui il voto più alto è 98 e il voto più basso è 50. Sottraendo il più basso dal più alto, in questo esempio, abbiamo un'ampiezza nel valore di 48.
Passaggio 5
Calcola la media dei valori più alti e più bassi osservati per ottenere la semi-ampiezza. Come la media (la media aritmetica), la mediana e la moda, la semi-ampiezza è una misura della tendenza centrale. Nel nostro esempio, la media tra 50 e 98 ci dà una semi-ampiezza di 74.
Passaggio 6
Utilizzando i valori del quartile identificati nel passaggio tre, sottrarre il valore del primo quartile dal terzo quartile per ottenere l'ampiezza tra i quartili. Questa misura considera il livello di dispersione in uno dei quartili, quindi non è distorta da valori estremi, essendo essi il più alto o il più basso.