Contenuto
La trigonometria utilizza seno, coseno e tangente per rappresentare la relazione tra due lati di un triangolo e uno degli angoli. La funzione tangente rappresenta il lato opposto diviso per il lato adiacente. Per trovare la misura di un determinato angolo, è necessario utilizzare la funzione tangente inversa o arco tangente sulla calcolatrice. Questa funzione è spesso abbreviata in tan ^ -1. Se conosci o puoi misurare i lati opposti e adiacenti dell'angolo, puoi calcolare l'angolo sconosciuto.
Passo 1
Misura la lunghezza dei bordi di un triangolo rettangolo. Ad esempio, puoi avere un triangolo rettangolo con lunghezze laterali 6, 8 e 10. Il lato più lungo del triangolo sarà l'ipotenusa, gli altri due lati sono noti come collettori.
Passo 2
Identifica il lato adiacente all'angolo. Questo sarà uno dei lati che forma l'angolo, diverso dall'ipotenusa. Ad esempio, se l'angolo che vuoi trovare è formato dal lato di 6 cm e dal lato di 10 cm, il lato adiacente sarà di 6 cm.
Passaggio 3
Individua il lato opposto rispetto all'angolo. Il lato opposto del triangolo sarà il lato che non forma l'angolo. In questo esempio, se l'angolo che vuoi trovare è formato dai lati 6 e 10 cm, il lato opposto sarebbe 8.
Passaggio 4
Dividi il lato opposto dal lato adiacente. In questo esempio, dividi 8 per 6 e ottieni circa 1.333.
Passaggio 5
Usa la calcolatrice per trovare la tangente inversa del risultato del passaggio 4, per calcolare l'angolo. Su molte calcolatrici è possibile utilizzare la funzione di tangente inversa premendo "2nd". e "TAN". Terminando questo esempio, la tangente inversa di 1.333 è equivalente a circa 53,13, ovvero l'angolo sconosciuto è 53,13 gradi.