Come calcolare gli antipodi

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Excel - Il foglio di calcolo, inserimento dei dati
Video: Excel - Il foglio di calcolo, inserimento dei dati

Contenuto

I geografi definiscono gli antipodi come un punto esattamente allineato con un punto di riferimento sul lato opposto della terra. Per calcolare la latitudine di un antipodo, invertire il segnale e la direzione della latitudine del punto di riferimento. Per calcolare la sua lunghezza, sottrarre il valore assoluto della lunghezza del punto di riferimento da 180º e cambiare il segnale e la direzione della risposta con riferimento al punto di riferimento.


indicazioni

Gli antipodi sono esattamente punti opposti su un globo (Geo Swan, Wikimedia Commons)

    Esempio di calcolo

  1. La latitudine e la longitudine di Tampa International Airport (TPA) sono + 27.97 ° nord e -82.53 ° ovest.

  2. Per calcolare la latitudine degli antipodi, modificare il segnale e la direzione della latitudine TPA. La risposta è una latitudine sud di -27,97 gradi.

  3. Per calcolare la lunghezza dell'antipodo, sottrarre il valore assoluto della lunghezza TPA da 180 ° e invertire il segnale e la direzione della risposta. La risposta è + 97,47º est della longitudine.

  4. La latitudine e la longitudine dell'antipodo TPA sono -27.97 gradi sud e + 97.47 gradi est, rispettivamente, un punto nell'Oceano Indiano ad ovest dell'Australia.

suggerimenti

  • latitudine
  • Latitude misura la posizione sulla superficie terrestre nella direzione nord-sud. Il punto di partenza per le misurazioni della latitudine è l'equatore, designato con 0 gradi di latitudine. Ci sono 90º di latitudine a nord dell'equatore e 90º a sud.
  • longitudine
  • La longitudine misura la posizione est-ovest sulla superficie terrestre. Il punto di partenza per questa misurazione è il meridiano di Greenwich in Inghilterra. Greenwich è designato come 0 gradi di longitudine. La ragione di questa designazione è l'eredità storica. È 180 gradi di longitudine est di Greenwich e -180 gradi ovest. La misura della longitudine di 180 ° est è uguale a una misura di 180 ° ovest.
  • Spiegazione del calcolo
  • È facile vedere che l'antipodo del polo nord, a 90 ° di latitudine nord, è il polo sud, con latitudine sud di -90 °. È anche facile vedere che spostando 1 ° a sud del polo nord a 89 ° di latitudine nord, l'antipodo di quel punto sarà 1 ° a nord del polo sud, a -89 ° di latitudine sud. Questo standard è valido per qualsiasi punto di riferimento sulla superficie terrestre. La latitudine dell'antipode avrà valore uguale e segnale e direzione opposti a quelli del punto di riferimento.
  • C'è una 360 ° di longitudine totale sulla terra, quindi la lunghezza dell'antiPodo sarà sempre di 180 ° rispetto alla longitudine del punto di riferimento. Sfortunatamente, non possiamo semplicemente aggiungere o sottrarre 180 gradi dalla lunghezza del punto di riferimento, a causa del modo in cui i geografi designano la longitudine. Invece, dobbiamo calcolare il complemento del valore assoluto della lunghezza del punto di riferimento per coprire i gradi negativi nelle longitudini occidentali e modificare il segnale della rispettiva risposta al punto di riferimento.

Cosa ti serve

  • calcolatrice