Contenuto
Quando un piano taglia un oggetto, un'area viene proiettata su quel piano. Qualsiasi piano può essere utilizzato per tagliare la superficie, ma quando quel piano è perpendicolare a un asse di simmetria, questa proiezione è chiamata area della sezione trasversale. Per una semplice forma tridimensionale, come un cilindro, l'area della sezione trasversale proiettata è un cerchio, che è facile da calcolare. Per le forme irregolari, come una forma a "i" maiuscola, tuttavia, il calcolo dell'area della sezione trasversale può essere complicato.
Passo 1
Individua l'asse di simmetria. Per molte applicazioni, questo sarà l'asse lungo o l'asse longitudinale.
Passo 2
Identifica la forma proiettata sul piano che passa perpendicolarmente all'asse di simmetria dell'oggetto. Se questa forma è complessa, dividerla in forme semplici per un facile calcolo. Una forma "i" maiuscola, ad esempio, può essere divisa in un rettangolo orizzontale in alto, un rettangolo orizzontale in basso e un rettangolo verticale che li collega al centro.
Passaggio 3
Selezionare le formule dell'area appropriate da utilizzare. Alcuni comuni sono: Triangolo: A = 0,5bh Rettangolo: A = bh Cerchio: A = (pi) r ^ 2
Passaggio 4
Misura i valori necessari per completare le formule
Passaggio 5
Risolvi l'equazione. Per le geometrie complesse, risolvere le equazioni semplici e quindi sommarle per ottenere l'area totale.