Come calcolare l'area di un tetto spiovente

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare l'area di un tetto spiovente - Vita
Come calcolare l'area di un tetto spiovente - Vita

Contenuto

Esistono due modi per definire l'area di un tetto spiovente: la sua area e la superficie che copre. Si tratta di misure diverse, perché il tetto è sopra l'ipotenusa di un triangolo, poiché l'area da esso protetta è orizzontale. Quando si determina l'area del tetto spiovente ai fini della captazione della pioggia, ad esempio, calcolare la dimensione protetta dal tetto, ma quando si sostituiscono le tegole, utilizzare i valori dell'area del tetto stesso.

Passo 1

Determinare l'area protetta dal tetto spiovente moltiplicando la lunghezza del tetto per la sua larghezza, fornendo così la superficie coperta. Ad esempio, un unico tetto spiovente, che copre una casa di 9 m di lunghezza e 6 m di larghezza, forma una superficie di 54 m² (9 x 6 = 54). Se la stessa casa avesse un tetto centro-meridionale che divide il tetto in due aree inclinate, ciascuna proteggerebbe 27 m² o metà della casa.


Passo 2

Determinare la superficie del tetto misurando prima la distanza lungo una linea orizzontale immaginaria dal suo bordo a un punto verticalmente sotto il colmo. Questa sarà la base del triangolo. Registra questo valore.

Passaggio 3

Determina la differenza di altezza tra il punto più alto e quello più basso del tetto. Questi sono solitamente i punti in cui il tetto incontra le pareti laterali della casa e dove raggiunge il colmo centrale, rispettivamente. Sottrai il valore più piccolo da quello più grande per conoscere l'altezza della copertina. Questo è il lato verticale del triangolo. Ad esempio, se il colmo è a 8 metri dal livello del suolo e il bordo inferiore del tetto è a 6 metri da questo punto di riferimento, la differenza è di 2 metri verticali: 8 - 6 = 2.

Passaggio 4

Sostituisci la larghezza e l'altezza, determinate nei passaggi 2 e 3, nel Teorema di Pitagora, che afferma che a² + b² = c², dove "a" e "b" sono la base e l'altezza di un triangolo, e "c" rappresenta l'ipotenusa. Risolvi l'equazione per determinare la larghezza della falda del tetto. Ad esempio, se la larghezza orizzontale è di 8 metri e l'altezza è di 6 metri, l'ipotenusa sarà di 10 metri (8² + 6² = 100. La radice quadrata di 100 è 10).


Passaggio 5

Moltiplica l'ipotenusa per la lunghezza del tetto. Il risultato è la superficie del tetto spiovente. Ad esempio, se il pendio è largo 10 metri e il riparo è lungo 9 metri, l'area in pendenza è di 90 m² (10 x 9 = 90).