Come calcolare l'area di un tetto inclinato

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare l'area di un tetto inclinato - Articoli
Come calcolare l'area di un tetto inclinato - Articoli

Contenuto

Ci sono due modi per definire l'area di un tetto inclinato: la sua area e la superficie che copre. Si tratta di misure distinte perché il tetto si trova sull'ipotenusa di un triangolo, poiché l'area protetta da esso è orizzontale. Per determinare l'area del tetto spiovente a scopo di precipitazioni, ad esempio, calcolare le dimensioni protette dal tetto, ma quando si sostituiscono le tegole, utilizzare i valori dell'area del tetto.


indicazioni

A causa della sua posizione, non è sempre facile prendere le misure da un tetto (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Determinare l'area protetta dal tetto inclinato moltiplicando la lunghezza del tetto per la sua larghezza, fornendo così la superficie coperta. Ad esempio, un unico tetto inclinato che copre una casa di 9 m di lunghezza e 6 m di larghezza costituisce una superficie di 54 m² (9 x 6 = 54).Se la stessa casa avesse un tetto sud centrale che divide il tetto in due aree in pendenza, ognuna proteggerebbe 27 m² o metà della casa.

  2. Determina la superficie del tetto, misurando innanzitutto la distanza lungo una linea orizzontale immaginaria dal bordo del tetto fino a un punto verticale sotto la cresta. Questa sarà la base del triangolo. Registra questo valore.


  3. Determina la differenza di altezza tra il punto più alto e quello più basso del tetto. Questi sono solitamente i luoghi in cui la copertura incontra le pareti laterali della casa e dove raggiunge rispettivamente la cresta centrale. Sottrarre il valore più piccolo dal più grande per conoscere l'altezza della copertura. Questo è il lato verticale del triangolo. Ad esempio, se la cresta è a 8 metri dal livello del suolo e il bordo inferiore del tetto è a 6 metri da questo punto di riferimento, la differenza è di 2 metri verticali: 8 - 6 = 2.

  4. Sostituisci la larghezza e l'altezza, determinate ai punti 2 e 3, nel Teorema di Pitagora, che afferma che a² + b² = c², dove "a" e "b" sono la base e l'altezza di un triangolo, e "c" rappresenta l'ipotenusa Risolvi l'equazione per determinare la larghezza della pendenza del tetto. Ad esempio, se la larghezza orizzontale è di 8 metri e l'altezza è di 6 metri, l'ipotenusa avrà 10 metri (8² + 6² = 100. La radice quadrata di 100 è 10).


  5. Moltiplica l'ipotenusa per la lunghezza del tetto. Il risultato è la superficie del tetto inclinato. Ad esempio, se la pendenza è larga 10 metri e la protezione è lunga 9 metri, l'area inclinata è di 90 m² (10 x 9 = 90).

suggerimenti

  • Misurare la lunghezza e la larghezza dell'area coperta dal tetto. Se i muri sono verticali, le dimensioni saranno le stesse di quelle misurate a livello di copertina.
  • Calcola la differenza di altezza tra il punto più basso e il più alto del tetto contando il numero di file di mattoni e quindi misurando un numero uguale di questi al livello del suolo.

avvertimento

  • Se sali sul tetto per misurarlo, prendi tutte le precauzioni di sicurezza necessarie. Controlla le scale e le cinghie prima di usarle e chiedi a qualcuno in caso di incidenti.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • calcolatrice