Contenuto
- Ottenere le coordinate X e Y.
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Metodo manuale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Metodo del foglio di calcolo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Calcolare l'area di lotti quadrati o rettangolari è una semplice questione di moltiplicare la lunghezza per la larghezza. Una forma relativamente più elaborata, come una "L" o una "T", che potrebbe essere divisa in rettangoli più piccoli, è un po 'più difficile, ma le aree dei rettangoli più piccoli vengono solo sommate l'una all'altra.
Calcolare l'area di un lotto con tanti piccoli lati che non sono ad angolo retto non è così semplice. Tuttavia, l'area può essere calcolata con l'equazione generale. Questa equazione richiede le coppie coordinate (X e Y) di ogni punto lungo il bordo del poligono.
Ottenere le coordinate X e Y.
Passo 1
Cattura le coordinate X e Y di ogni punto lungo il perimetro del lotto. Cammina sulla linea di terra con un'unità GPS, fermandoti ad ogni angolo della linea del lotto per definire un waypoint. Assicurati che l'unità GPS acquisisca le coordinate UTM, che sono misurazioni X e Y.
Passo 2
Trasferisci le coordinate in un file di testo o su due colonne in un foglio di calcolo. Controlla quale colonna è la coordinata X (di solito sei cifre) e quale è la coordinata Y (di solito sette cifre).
Passaggio 3
Chiudere la riga ripetendo il primo punto alla fine dell'elenco.
Metodo manuale
Passo 1
Inizia con il primo punto del file. Moltiplica il valore X di quel punto per il valore Y del punto successivo, quindi sottrailo per il valore X del punto successivo moltiplicato per il valore Y del punto corrente. Questa è la formula S = (Xi * Yi + 1) - (Xi + 1 * Yi). Notare il risultato di S.
Passo 2
Passa al punto successivo dell'elenco. Ripeti il calcolo: moltiplica il valore X di quel punto per il valore Y del punto successivo, quindi sottrai il prodotto della moltiplicazione del valore X del punto successivo per il valore Y del punto corrente. Notare il risultato di S.
Passaggio 3
Continua a muoverti nell'elenco dei punti fino a quando non hai calcolato il valore S del penultimo punto.
Passaggio 4
Somma tutti i valori di S e dividi il totale per due. Questo è il valore di A, l'area del lotto.
Passaggio 5
Il risultato sarà già fornito in metri quadrati. Se vuoi esprimerlo in ettari, dividerlo per 10.000 (diecimila).
Metodo del foglio di calcolo
Passo 1
Elenca le coordinate X nella colonna A e le coordinate Y nella colonna B.
Passo 2
Digita la seguente formula nella cella C1: = (A1 * B2) - (A2 * B1) e premi Invio. Il foglio di calcolo calcolerà automaticamente il valore di S per il primo punto.
Passaggio 3
Copia la formula dalla cella C1 e incollala in fondo all'elenco, ad eccezione dell'ultima riga. Pertanto, il valore di S verrà calcolato per ogni vertice del perimetro del lotto.
Passaggio 4
Aggiungi l'elenco dei valori nella colonna C e dividi per due. Il risultato è il valore A, l'area del lotto.
Passaggio 5
Il risultato è già espresso in metri quadrati. Se vuoi esprimerlo in ettari, dividerlo per 10.000 (diecimila).