Come calcolare il calibro del filo di rame usando ohm e metri

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Marzo 2024
Anonim
Calculating Required Wire Diameter And Cross-sectional Area
Video: Calculating Required Wire Diameter And Cross-sectional Area

Contenuto

Il tipo di metallo, l'area della sezione trasversale e la lunghezza determinano la resistenza elettrica di un filo. La resistività del materiale dipende dalla temperatura, quindi all'aumentare della temperatura aumenta anche la resistenza. La resistenza è importante, perché la corrente che un filo può trasportare in modo sicuro è una funzione della tensione e della resistenza del filo. Scoprire il calibro del filo è un processo semplice, conoscendo la forza e la lunghezza del filo.


indicazioni

Conoscendo la forza e la lunghezza, è possibile staccare il calibro di un filo (multimetro digitale 3 immagine di dinostock da Fotolia.com)
  1. Misurare la lunghezza del filo. La resistenza del filo di rame è solo di pochi ohm per metro, quindi sia il più preciso possibile. Non fidarti della tua memoria; annotare l'importo su un foglio di carta.

  2. Lasciare che il filo raggiunga una temperatura di 20 ° C. Collegare un misuratore di resistenza o un multimetro digitale impostato per misurare la resistenza lungo le estremità del filo. Utilizza la scala più accurata disponibile. A meno che non si stiano misurando centinaia di metri, lo strumento mostrerà solo alcune unità ohm. Notare il valore mostrato sul misuratore.

  3. Trova la resistenza per 100 m di filo, dividendo 100 per la lunghezza del filo, quindi moltiplica la risposta per la resistenza misurata del filo. Ad esempio, per un filo lungo 30 m con una resistenza misurata di 1,614 ohm, dividere 100 per 30 e moltiplicare la risposta per 1,614. La resistenza di 100 m di filo è quindi (100/30) * 1,614, o 5,38 ohm.


  4. Cercare questo valore in una tabella di resistenza e proprietà elettriche per scoprire il calibro del filo. I calibri comuni hanno le seguenti resistenze per 100 m: 5,22 mm² ha una resistenza di 0,328 ohm; 3,31 mm² ha 0,521 ohm; 2,08 mm² ha 0,829 ohm; 1,31 mm² ha 1,02 ohm; 0,81 mm² ha 2,09 ohm; 0,5 mm² ha 3,3 ohm e 0,32 mm² ha 5,3 ohm

suggerimenti

  • Sii il più preciso possibile in tutte le misurazioni.
  • La resistenza è correlata alla temperatura, quindi i valori aumenteranno se il filo è più caldo di 20 ° C e diminuirà se è più freddo di 20 ° C.
  • È improbabile che i calcoli corrispondano esattamente ai valori indicati nelle tabelle. Invece, scegli il valore più vicino.

avvertimento

  • Se si utilizzano i calcoli per determinare la corrente di sicurezza da trasmettere dal filo, lavorare sempre in sicurezza e assumere che il filo abbia una capacità inferiore a quella nominale.

Cosa ti serve

  • Multimetro digitale
  • calcolatrice
  • Matita e carta