Come calcolare il calore della soluzione

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare la potenza della Pompa di Calore
Video: Come calcolare la potenza della Pompa di Calore

Contenuto

Il calore, o entalpia, di una soluzione è la quantità di calore rilasciato o assorbito quando una sostanza viene dissolta in un dato solvente (solitamente acqua). L'entalpia è importante perché contribuisce alla totale energia libera di Gibbs e aiuta a determinare la solubilità di un composto.


Definire l'entalpia di una soluzione è un processo molto importante per la chimica. (immagine astratta increspata di Alexey Klementiev da Fotolia.com)

carattere

Il modo migliore per determinare il calore di una soluzione è immaginarlo come un processo ipotetico in due fasi in cui gli ioni si separano per formare un cristallo e quindi un gas e quindi immergerli nell'acqua. Sebbene questo non sia esattamente ciò che accade, il cambiamento di entalpia sarà lo stesso, poiché il calore della reazione è una funzione di stato.

funzione

La quantità di calore richiesta per convertire il composto ionico in vapore gassoso è uguale all'entanglement di intrappolamento che a sua volta equivale alla somma dell'entalpia di formazione, l'entalpia di atomizzazione e la ionizzazione per gli elementi nel composto ionico. Aggiungendo l'entalpia reticolare all'entalpia dell'idratazione, che è il calore rilasciato quando gli ioni gassosi sono immersi nell'acqua, è possibile trovare l'entalpia o il calore totale della soluzione.


curiosità

I collegamenti interruttori spendono energia, mentre li formano, rilascia. Quindi, quando un composto ionico viene dissolto in acqua, raccoglie energia per rompere gli ioni, ma poi la libera formando i legami ionico-dipolo con l'acqua. Ecco perché la somma dell'entalpia di idratazione e dell'entalpia della reticolazione equivale al calore della soluzione. È interessante notare che il sale (cloruro di sodio) ha in realtà una soluzione positiva di entalpia, il che significa che assorbe una piccola quantità di calore quando si dissolve. Poiché l'aumento di entropia è maggiore dell'energia assorbita, il sale è in grado di dissolversi spontaneamente nell'acqua.