Come calcolare la capacità del terreno

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare la capacità del terreno - Articoli
Come calcolare la capacità del terreno - Articoli

Contenuto

Sapere come calcolare correttamente la capacità del terreno è importante per determinare quali tipi di colture possono essere piantate, quanto dovrà essere irrigato e con quale frequenza. La capacità del campo è la quantità di acqua rimasta nel terreno dopo che tutta l'acqua è stata scaricata. Esistono diversi modi per calcolare questa capacità con vari gradi di accuratezza. Il metodo più semplice è il manuale.


indicazioni

La capacità del terreno può essere calcolata in diversi modi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Separare da quattro a otto campioni casuali dai 30 cm superiori del terreno.

  2. Determina la consistenza del terreno tenendo una piccola sfera umida di terra tra il pollice e l'indice. Se il terreno ha un aspetto sabbioso, ha una consistenza moderatamente spessa. Se sembra un impasto bagnato, ha una consistenza media (più fango che sabbia). Se è principalmente appiccicoso, è un terreno finemente strutturato e ha molta argilla.

  3. Spremi una palla sporca tra le mani. A seconda della trama del terreno, puoi determinare quanta acqua ci sia dentro. Indipendentemente dalla trama, se quando la spremete non ottieni gocce d'acqua, ma la tua mano si bagna, allora il terreno è nella capacità del campo. Ciò significa che non sarà necessario aggiungere ulteriore acqua. Ripeti per ogni campione raccolto.


  4. Pesare circa mezzo chilo di uno dei campioni che era nella capacità di campo.

  5. Asciugare il terreno in un forno a bassa temperatura.

  6. Pesare il terreno asciutto e sottrarre questo valore da quello che era bagnato per calcolare la percentuale di acqua nel terreno quando è nella capacità del campo. Con questa informazione puoi stimare quanta acqua aggiungerà al terreno quando è asciutta.

Cosa ti serve

  • pala
  • equilibrio
  • forno