Come calcolare i checksum

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
CHECKSUM (teoria + esercizio svolto) - Telecomunicazioni
Video: CHECKSUM (teoria + esercizio svolto) - Telecomunicazioni

Contenuto

Un checksum è una stringa di cifre brevi (128 caratteri) prodotta passando un file attraverso la funzione di hash. I checksum vengono utilizzati per garantire che un file non sia stato alterato in alcun modo dal suo stato originale. Il file viene fornito con un checksum che può essere confrontato con il checksum calcolato per lo stesso file e qualsiasi differenza tra i due indica che un file è stato modificato. Il calcolo del checksum richiede un programma speciale e diversi sono disponibili online gratuitamente.


indicazioni

Il checksum può aiutarti a determinare se un file è stato modificato o meno (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

    HashCalc

  1. Scarica il file zip "Hashcalc" (vedi Risorse).

  2. Estrai il file scaricato in qualsiasi directory usando un programma di compressione di terze parti o quello incorporato in Windows. Fare doppio clic sul file "setup.exe".

  3. Fare clic sul pulsante "Avanti" e accettare il contratto di licenza. Installa il programma nella directory predefinita e con le impostazioni predefinite. Fai clic sul pulsante "Fine". Il programma HashCalc verrà caricato automaticamente.

  4. Fare clic sul pulsante "..." nell'angolo in alto a destra della finestra del programma e individuare il file per il quale si desidera calcolare il checksum. Fare clic sul file e quindi sul pulsante "Apri".


  5. Fai clic su "Calcola" e confronta il checksum con i checksum visualizzati nei campi di testo accanto a ciascuna funzione di hash.

    MD5 Checksum Calculator

  1. Scarica il "MD5 Checksum Calculator" (Vedi Risorse). Estrai i file in qualsiasi cartella sul tuo computer.

  2. Fare doppio clic sull'icona "RiMD5.exe" per avviare il programma.

  3. Fare clic sul pulsante "..." e individuare il file per il quale si desidera calcolare il checksum.

  4. Fare clic sul file per selezionarlo e fare clic su "Apri". La stringa hash MD5 (la funzione di hash più comune per i checksum) del file verrà calcolata automaticamente.

  5. Copia e incolla il checksum di verifica nel campo di testo "Confronta" e fai clic sul pulsante stesso nome per confrontare i due checksum. Apparirà una finestra di dialogo per informare se i due checksum sono identici o meno.


    Calcolatore del checksum

  1. Visita il sito web "Checksum Calculator" (vedi Risorse).

  2. Fare doppio clic sul file per aprire il programma autoestraente. Fai clic sul pulsante "Installa". Il programma verrà installato e aperto automaticamente.

  3. Fai clic sul pulsante "..." e scegli un file dal computer.

  4. Fare clic sul pulsante "Start" nella finestra del programma. Tre valori appariranno nei campi di testo e potranno quindi essere confrontati con il checksum.