Contenuto
Calcolare l'amperaggio, o la corrente, attraverso resistori collegati in parallelo non è diverso dal calcolarlo attraverso un singolo resistore, ma conoscere gli ohm del resistore e la caduta di tensione su ciascun resistore è essenziale.
indicazioni
Calcolare la corrente attraverso i resistori in parallelo è un po 'difficile (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Leggi la legge di Ohm. Esprime la relazione tra corrente, tensione e resistenza. I simboli algebrici usati sono E per voltaggio, in volt, I per corrente, in ampere, e R per resistenza, in Ohm. La formula per trovare la corrente è I = E / R, o Corrente = Tensione / Resistenza.
-
Impostare il range di tensione su un multimetro in base alla tensione del circuito. In un circuito automobilistico, ad esempio, la tensione non sarà superiore a 14,7 V. Quindi scegliere la gamma 20 V. Un multimetro digitale visualizza "1" sullo schermo quando si supera la portata massima. Se ciò accade, scegli la traccia successiva.
La configurazione del multimetro dipende dalla tensione del circuito (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images) -
Misurare la caduta di tensione su ciascun resistore posizionando una sonda del multimetro su ciascuna gamba.
Il posizionamento delle sonde multimetro è essenziale. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images) -
Registrare i valori di tensione da utilizzare nei calcoli successivi. Se non sono uguali, i resistori non sono collegati in parallelo.
-
Decodifica il valore dei resistori di circuito usando la loro codifica a colori. In un tipico resistore a cinque bande, questi numeri sono associati a ciascun valore: nero uguale a zero, marrone uguale a uno, rosso a due, arancione a tre, giallo a quattro, verde a cinque, blu a sei, viola a sette, da grigio a otto e da bianco a nove.
Trova l'intervallo di tolleranza, che può essere argenteo o dorato. A partire dalla fine della resistenza opposta al campo di tolleranza, annotare i valori dei primi due colori, in ordine. Se sono marroni e neri, ad esempio, i numeri sono uno e zero, rispettivamente.
Nel terzo intervallo del resistore, immettere un numero corrispondente di zeri dopo il numero appena annotato. Ad esempio, se è rosso, annota due zeri dopo il "10" che hai appena notato e il risultato sarà "1000". Questo numero è il valore del resistore, in Ohm.
-
Metti i numeri nelle posizioni corrette del calcolo. Ci sarà un valore di tensione e due resistori. Se la tensione è 5 V e le resistenze sono 1000 e 100 ohm, ad esempio, il calcolo sarà I = 5/1000 e I = 5/100
Risolvendo l'equazione, il risultato sarà 0,005 ampere di corrente nel primo resistore e 0,05 nel secondo.
suggerimenti
- La caduta di tensione lungo ciascuno dei due resistori in parallelo deve essere la stessa.
avvertimento
- Potrebbe sembrare allettante misurare la resistenza direttamente con il multimetro, ma il tentativo di misurare i resistori in parallelo produrrà solo la resistenza parallela combinata. Determinare la corrente che passa attraverso ciascuno di essi richiede il valore di ciascun resistore, quindi è necessario utilizzare il codice colore.
Cosa ti serve
- multimetro
- calcolatrice