Come calcolare il codice colore di un condensatore

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
esercizio guidato come leggere i valori dei condensatori in base ai codici
Video: esercizio guidato come leggere i valori dei condensatori in base ai codici

Contenuto

Componenti elettronici come resistori e condensatori sono disponibili in diversi valori. Il valore specifico dei componenti è contrassegnato con numeri o, in molti casi, con codice colore. I colori seguono una definizione universale che li correla con un valore numerico. La decodifica del valore del componente dipende da cosa rappresenta la striscia colorata e dal valore ad essa assegnato.


indicazioni

Impara come leggere il codice colore dei condensatori e le loro tolleranze (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Esaminare il condensatore per determinarne il tipo.Ci sono diversi tipi disponibili per l'uso, tra cui elettrolitico, mica, carta, polistirolo e ceramica. Ogni tipo può essere contrassegnato in modo diverso, ma la mica e la ceramica sono più comunemente identificate con la codifica a colori.

  2. Impara il codice colore per metterlo in relazione con i numeri. L'ordine dei colori che rappresentano i numeri da zero a nove sono nero, marrone, rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, grigio e bianco, rispettivamente. La sequenza di colori arcobaleno può aiutarti a collegare i colori ai numeri. L'arcobaleno inizia in nero (0) e man mano che cambia diventa marrone (1). Il primo colore visibile è il rosso (2), che diventa arancione (3) e quindi giallo (4). Quando il giallo tende al blu, diventa verde (5) prima di raggiungere il blu (6). L'ultimo colore della sequenza è viola (7). La luce diventa grigia (8) prima di diventare completamente bianca (9).


  3. Determina le bande assegnate ai condensatori. Leggi il codice colore da sinistra a destra. Spesso la prima traccia non appare, ma se presente, indica il tipo di condensatore. I seguenti due colori sono considerati i primi due numeri del valore del condensatore. Il terzo intervallo è il moltiplicatore, misurato in pF, e il quarto intervallo indica il valore di tolleranza, essendo argento 20% e oro 10%. Nei condensatori di mica, la funzione di codifica dei colori viene eseguita da sei punti stampati sul guscio esterno.

  4. Per leggere un condensatore ceramico, orientarlo in modo che la direzione delle frecce vicino ai punti punti da destra a sinistra. Il codice colore funziona allo stesso modo dei condensatori ceramici, dove il primo punto rappresenta il tipo del componente e i due successivi nella riga superiore costituiscono il valore. Quindi guarda direttamente sotto il terzo punto della riga superiore per trovare il punto che rappresenta il moltiplicatore. Il prossimo punto a sinistra è il valore di tolleranza. Il punto finale, nella riga in basso, molto a sinistra, è la valutazione della tensione del condensatore. I moltiplicatori aumentano di un fattore di 10, iniziando con 1.0 per il colore nero. Un esempio di utilizzo di tutte queste linee guida è un condensatore ceramico con il seguente codice colore: marrone, verde, giallo e bianco. Il marrone è uguale a uno, il verde è uguale a cinque, il giallo è uguale a quattro e il bianco è uguale a nove. Pertanto, il valore del componente è 150.000 pF, con una tolleranza del 9%.