Contenuto
Il colesterolo è una sostanza che il corpo utilizza per produrre vitamine, ormoni e cellule. Inoltre aiuta il corpo ad assorbire il grasso. Tuttavia, livelli eccessivi di colesterolo nel sangue possono aumentare il rischio di malattia coronarica. Capire come calcolare il colesterolo nel sangue può aiutarti a raggiungere un livello adatto alla tua condizione.
Passo 1
Chiedi al tuo medico un test del colesterolo totale o un profilo lipidico. L'analisi del sangue misura i livelli di colesterolo e altri grassi nel sangue. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che i risultati siano disponibili.
Passo 2
Verificare che i risultati del test siano accurati. Nello specifico, il report deve includere valori per colesterolo totale, trigliceridi, lipoproteine a bassa densità o LDL e lipoproteine ad alta densità o HDL.
Passaggio 3
Dividi il valore dei trigliceridi per cinque. Questa è una stima delle lipoproteine a densità molto bassa, VLDL, espresse in mg / dL. I trigliceridi sono grassi che il corpo converte dalle calorie inutilizzate. Le calorie in eccesso che mangi aumentano i tuoi valori di trigliceridi o VLDL.
Passaggio 4
Sottrai i valori di HDL e trigliceridi / 5 dal colesterolo totale per arrivare a LDL. Livelli eccessivi di LDL nel sangue possono causare depositi di grasso chiamati "placca ateromatosa" nei vasi sanguigni, aumentando il rischio di ictus o infarto. Quindi, LDL è considerato il colesterolo "cattivo".
Passaggio 5
Conferma i tuoi livelli LDL e VLDL per assicurarti di rientrare in un intervallo sano. Se sei a rischio di malattie cardiache, l'intervallo ideale di LDL è inferiore a 70 mg / dL, altrimenti l'intervallo sano è compreso tra 100 mg / dL e 129 mg / dL. Il livello di trigliceridi ideale è inferiore a 150 mg / dL, l'ideale per VLDL è 30 mg / dL.
Passaggio 6
Consultare il proprio medico sul modo migliore per ridurre o mantenere livelli sani di tutte le forme di colesterolo.