Contenuto
- Calcolo dell'angolo centrale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Calcolo della circonferenza
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Calcolo della lunghezza dell'arco
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Calcolare la lunghezza di un arco, un angolo centrale e una circonferenza di un cerchio non sono solo compiti, ma abilità essenziali per la geometria, la trigonometria e altro ancora. La lunghezza dell'arco corrisponde alla dimensione di una sezione della circonferenza del cerchio. Un angolo centrale è quello che ha il vertice al centro del cerchio ei lati passano per due punti del cerchio. Una circonferenza è la distanza attorno a una curva acuta. Calcolare ciascuna di queste misurazioni è facile, se si hanno gli strumenti giusti e si utilizzano le formule giuste.
Calcolo dell'angolo centrale
Passo 1
Posiziona l'origine del goniometro al vertice dell'angolo.
Passo 2
Posiziona la linea del goniometro su un lato dell'angolo.
Passaggio 3
Registrare il numero sul goniometro dove il secondo lato dell'angolo passa attraverso lo strumento. Se l'angolo è maggiore di 90 gradi, annotare il numero più grande. Se l'angolo è inferiore a 90 gradi, annotare il numero più piccolo. Questa è la misura del suo angolo centrale.
Calcolo della circonferenza
Passo 1
Determina il raggio del cerchio tracciando una linea da un punto sul cerchio al vertice centrale, quindi misurando la lunghezza di questa linea. Il calcolo per determinare la circonferenza è due volte Pi volte il raggio.
Passo 2
Nota che Pi, un numero irrazionale, è approssimativamente uguale a 3,14. Questo è il numero che dovresti usare nella tua equazione, a meno che la tua calcolatrice non abbia un pulsante Pi.
Passaggio 3
Moltiplica 2 volte 3,14 volte il raggio per calcolare la circonferenza.
Calcolo della lunghezza dell'arco
Passo 1
Calcola l'angolo centrale del tuo cerchio e quindi rappresenta questo angolo come una frazione. Poiché ci sono 360 gradi in tutti i cerchi, lascia 360 come denominatore. Aggiungi la misura dell'angolo come numeratore.
Passo 2
Rappresenta la frazione come numero decimale, dividendo il numeratore per il denominatore.
Passaggio 3
Calcola la circonferenza del cerchio. Quindi, moltiplica la circonferenza per il decimale calcolato nel passaggio 2. Questo darà la lunghezza dell'arco.