Come calcolare la lunghezza del filo per realizzare una bobina

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Tubertini - Lenza Con Torpille - Marco Genovesi Tutorial
Video: Tubertini - Lenza Con Torpille - Marco Genovesi Tutorial

Contenuto

È possibile calcolare la quantità di filo di larghezza W necessaria per creare una bobina di raggio R e lunghezza L, utilizzando la formula 2πR x (L / W). Questa formula è equivalente alla circonferenza di ogni anello completo del filo moltiplicato per il numero di anelli nella bobina. Tuttavia, questa formula è un primo approccio. Non tiene conto della distanza dai centri delle bobine adiacenti o dall'obliquità del filo. Puoi facilmente ottenere una formula più accurata usando il teorema di Pitagora.

Passo 1

Disegna un diagramma di un triangolo rettangolo, con la base e l'angolo retto in basso e l'ipotenusa sopra.

Passo 2

Simbolizza la sua base come la lunghezza del filo in un anello della bobina se non c'è separazione tra gli anelli, in altre parole, la circonferenza 2πR menzionata nell'introduzione.

Passaggio 3

Dimostra l'altro lato che simboleggia l'angolo retto come W, che è l'aumento dell'elevazione della bobina dopo una svolta. Pertanto, l'ipotenusa rappresenta il dispiegamento di una spira del filo nella bobina. Denotalo come H.


Passaggio 4

Calcola la lunghezza dell'ipotenusa, H, usando il teorema di Pitagora. Pertanto, H ^ 2 = W ^ 2 + (2πR) ^ 2.

Passaggio 5

Sostituisci H per 2πR nella formula dell'introduzione per ottenere: √ [W ^ 2 + (2πR) ^ 2] x (L / W). Questa è la lunghezza del filo necessaria per formare una bobina di lunghezza L e raggio R, con larghezza del filo W.