Come calcolare la lunghezza elicoidale

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
COME CALCOLARE LA LUNGHEZZA DI UNA RAMPA DISABILI (438)
Video: COME CALCOLARE LA LUNGHEZZA DI UNA RAMPA DISABILI (438)

Contenuto

Un'elica forma uno schema a spirale, che probabilmente conosci già. Una scala a chiocciola, una molla o un filo attorcigliato formano questo modello. La lunghezza elicoidale può corrispondere alla dimensione del corrimano di una scala a chiocciola, molla o filo. Per calcolare questa misura, è utile calcolare prima la lunghezza di una singola rotazione. Dopo aver fatto questo calcolo, il resto diventa notevolmente più semplice.

Passo 1

Misura il raggio dell'elica. Questa sarà la distanza esatta dal centro dell'elica e dal suo limite esterno. In alcuni casi, potrebbe essere più facile misurare il diametro orizzontale dell'elica e dividerlo per due, per determinare il raggio.

Ad esempio, puoi avere una scala a chiocciola senza un centro chiaro, come quella all'interno di un faro vuoto. Il corrimano è fissato al muro. Anche se un po 'scomodo da misurare, tieni il metro per misurare direttamente 4 m di diametro. Quando dividi per due, saprai che il raggio è di 2 m.


Passo 2

Misura l'altezza di una rotazione completa. Questo sarà misurato dal bordo superiore di una spirale al bordo superiore della successiva spirale inferiore. Ad esempio, se stavi misurando un corrimano, puoi tenere l'estremità del metro in alto e lasciare che la gravità lo allunghi fino alla spirale inferiore. Questa distanza sarà l'altezza di una rotazione.

Nel caso del binario del faro, il nastro di misurazione sarebbe probabilmente ostruito dalle scale se si usasse questo metodo. Considerando però che la distanza tra corrimano e scala è uniforme, è possibile misurare dall'alto, all'interno dell'estremità della scala, e l'altezza sarà sempre la stessa. Ad esempio, misurare 3 m dalla cima di un gradino all'inizio del gradino immediatamente sotto. L'altezza di una rotazione, per le scale e il corrimano, sarà di 3 m.

Passaggio 3

Calcola la lunghezza di una rotazione elicoidale utilizzando la formula:

Lunghezza = radice quadrata di [altezza² + (2 * 3,14 * raggio) ²]


Nell'esempio, calcola: Lunghezza = Radice quadrata di [3² + (2 * 3.14 * 2) ²] Lunghezza = Radice quadrata di [9 + (12.56) ²] Lunghezza = Radice quadrata di [9 + 157 , 75] Lunghezza = 166,75 radice quadrata Lunghezza = 12,9 m per rotazione

Passaggio 4

Dividi la lunghezza di una rotazione per l'altezza per ottenere il rapporto lunghezza / altezza. Nell'esempio, la lunghezza è di 12,9 m per ogni 3 m di altezza. Pertanto, il rapporto tra lunghezza e altezza è di 12,9 m diviso per 3 o 4,3. Questo afferma che la lunghezza è 4,3 volte la misura dell'altezza. Puoi usarlo per calcolare la lunghezza totale.

Passaggio 5

Misurazione dell'altezza totale dell'elica. Questa sarà la distanza verticale tra il bordo superiore della spirale fino alla fine. Se è coinvolta una frazione di rotazione, come una scala che ruota 3,5 volte, queste posizioni potrebbero non essere allineate verticalmente. Dovrai cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Nell'esempio del faro, dovresti essere in grado di misurare verticalmente dalla cima delle scale al pavimento e scoprire che è di 30 m. Questa dovrebbe anche essere l'altezza totale del corrimano, poiché si trova a una distanza fissa sopra le scale.


Passaggio 6

Moltiplicare il rapporto lunghezza / altezza per l'altezza totale per calcolare la lunghezza elicoidale totale. Nell'esempio, 30 m moltiplicati per 4,3 darebbero una lunghezza del corrimano di 129 m.