Come calcolare la lunghezza ideale delle antenne radio

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Gennaio 2025
Anonim
Onde elettromagnetiche e antenne, le basi [Lez.37]
Video: Onde elettromagnetiche e antenne, le basi [Lez.37]

Contenuto

Nell'ambito delle radiofrequenze, la gamma di frequenza VHF, che sta per la frequenza molto alta, ha uno spettro che va da 30 a 300 MHz. Per ricevere un segnale VHF specifico, è sufficiente hai bisogno di un'antenna a dipolo a mezza onda. Composto da due aste metalliche conduttive, la forma di un'antenna a dipolo consente al segnale elettromagnetico ricevuto di indurre una corrente alternata nel suo materiale. Per garantire la migliore ricezione possibile di una determinata frequenza, la lunghezza totale dell'antenna deve essere uguale alla metà della lunghezza d'onda del segnale totale.


indicazioni

Calcola la lunghezza ideale della tua antenna per una migliore ricezione del segnale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Decidi la frequenza con cui desideri ricevere l'antenna in megabyte (MHz).

  2. Moltiplicate quella frequenza per 1.000.000 per convertire la vostra unità in hertz (Hz).

  3. Dividere 299.792.458 m / s (la velocità della luce) per la frequenza in Hertz. Questo valore sarà la lunghezza d'onda del segnale in metri.

  4. Dividere il valore della lunghezza d'onda ottenuta per 2. Questo risultato rappresenta la lunghezza totale che l'antenna a dipolo deve avere per ricevere il segnale desiderato.

  5. Dividere questo valore per 2 per ottenere la lunghezza che ogni asta dovrebbe avere per ottenere la migliore ricezione del segnale possibile.