Come calcolare la concentrazione dal coefficiente di estinzione

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
MBLG1 spectrophotometry analysis
Video: MBLG1 spectrophotometry analysis

Contenuto

Per trovare la concentrazione ("c") di una sostanza chimica in soluzione usando misure di assorbimento della luce, è necessario conoscere tre cose. Il primo è il coefficiente di estinzione della sostanza, noto anche come assorbanza molare o coefficiente di assorbimento molare, abbreviato "E". Gli altri due sono l'estensione del percorso del contenitore in cui si trova la soluzione ("l") e l'assorbimento della luce ("A") della soluzione. Quando hai questi valori, puoi usare la famosa legge Beer-Lambert: A = (E) (c) (l).


indicazioni

La legge Beer-Lambert afferma che soluzioni più concentrate assorbiranno più luce (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
  1. Inserire nella calcolatrice la lettura dell'assorbanza ottenuta nella soluzione campione. La maggior parte delle apparecchiature utilizzate per l'analisi dell'assorbimento della luce leggerà direttamente nell'assorbanza (che non ha unità associate). Se necessario, calcolarlo mediante la trasmissione luminosa del campione. La trasmittanza ("T") di un campione è la media dell'intensità luminosa presente in una soluzione campione rispetto all'intensità luminosa in ingresso. L'assorbanza è il log di base 10 1 / T.

  2. Dividi l'assorbanza che hai digitato per la lunghezza del percorso del contenitore. Di solito è un serbatoio rettangolare di quarzo chiamato il secchio, dove passa la luce. L'estensione è la lunghezza interna del serbatoio, essenzialmente la distanza dalla soluzione attraverso cui passa la luce. Un'estensione comune è di un centimetro.


  3. Dividere il risultato del calcolo precedente per il coefficiente di estinzione. Questo coefficiente sarà espresso in litri / (mol) (centimetri) e sarà specifico per la sostanza testata e per la lunghezza dell'onda luminosa che si sta utilizzando. Normalmente avrai determinato questo coefficiente attraverso test precedenti della sostanza o fonte di riferimento. Il risultato di questo calcolo è la concentrazione della sostanza nella soluzione testata in moli / litri.

suggerimenti

  • Il coefficiente di estinzione di una sostanza può anche variare a causa delle variazioni del solvente utilizzato, della temperatura e del pH. Pertanto, tutti questi fattori devono essere mantenuti costanti.

Cosa ti serve

  • Esempio di estensione del percorso del contenitore della soluzione
  • Coefficiente di estinzione
  • Lettura dell'assorbimento di luce
  • calcolatrice