Come calcolare la concezione senza conoscere la data dell'ultima mestruazione

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come calcolare la concezione senza conoscere la data dell'ultima mestruazione - Articoli
Come calcolare la concezione senza conoscere la data dell'ultima mestruazione - Articoli

Contenuto

Scoprire quando sei incinta può essere complicato, anche nelle migliori circostanze, specialmente se non hai avuto un periodo recente perché stai allattando o malnutrito, ad esempio, o non riesci a ricordare l'ultimo episodio mestruale. Fortunatamente, con una piccola ricerca e con l'aiuto del tuo medico, puoi scoprire la data approssimativa della gestazione.


indicazioni

Un test di gravidanza positivo potrebbe sorprendervi se avete cicli mestruali irregolari (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  1. Controlla la data in cui hai ottenuto il primo test di gravidanza positivo. In media, ci vogliono 13,6 giorni dopo il concepimento perché un test sia positivo, secondo uno studio condotto dal sito web "FertilityFriend.com". Quindi, almeno 2 settimane di gestazione devono essere passate. Di per sé, questo non è un test affidabile, poiché potrebbe anche essere stato un tempo più lungo.

  2. Misura la tua altezza uterina con un esame pelvico. Il medico sentirà l'addome o utilizzerà un metro. La distanza tra la parte superiore dell'osso pubico in cima al tuo utero aumenta di circa un centimetro ogni settimana gestazionale. Tuttavia, questo fornisce solo una stima approssimativa, poiché un certo numero di fattori, tra cui fibromi, gemelarità, quantità di liquido amniotico e posizione fetale possono influenzare la misurazione. Da 28 a 30 settimane di gestazione, la misurazione dell'altezza dell'utero diventa molto imprecisa.


  3. Stima la dimensione del feto con un'ecografia già nelle prime tre settimane dopo il concepimento. La lunghezza tra la testa del bambino e i glutei fornisce una stima molto accurata dell'età gestazionale entro la dodicesima settimana, ed è più accurata tra le 7 e le 10 settimane. Durante il secondo trimestre, questa misura è ancora abbastanza accurata tra 12 e 22 settimane. Nel terzo trimestre, tuttavia, le stime potrebbero andare storte per circa tre settimane.

  4. Calcola la probabile data di consegna una volta stimata l'età gestazionale del bambino. Poiché il tempo gestazionale di solito conta il periodo dall'inizio dell'ultimo ciclo mestruale, il concepimento si verifica durante la seconda settimana calcolata. Se un ultrasuono valuta che il bambino è di 8 settimane e 6 giorni, il concepimento è avvenuto circa 6 settimane e 6 giorni fa. Basta contare sul calendario 6 settimane e 6 giorni passati per trovare la data di nascita stimata.


suggerimenti

  • Prima vedrai il tuo medico, maggiori saranno le tue possibilità di avere una stima accurata della data di consegna. Nel primo trimestre, la stima dell'età gestazionale è più accurata perché ci sono solo lievi variazioni nella dimensione uterina e fetale. Tuttavia, a partire dal secondo trimestre, i bambini iniziano a crescere a velocità diverse, rendendo le misurazioni sempre più imprecise.
  • Se un'ecografia precoce mostra un battito cardiaco, ma il bambino è ancora troppo piccolo per misurare, sei incinta da 5,5 a 6 settimane.
  • Se possibile, ecografia transvaginale invece di ecografia addominale nel primo trimestre. Durante questo periodo, quest'ultimo test può sottostimare l'età fetale di 1,6 giorni.