Contenuto
La costante dielettrica, nota anche come permittività statica relativa, misura la misura in cui un materiale concentra il flusso elettrostatico, quindi è fondamentale conoscerlo quando si decide di utilizzare un materiale in un condensatore. La costante dielettrica ha molte altre applicazioni in fisica e chimica e, inoltre, deve essere nota quando si utilizza un materiale per la fabbricazione di cavi coassiali e fibre ottiche.
indicazioni
Definire la costante dielettrica matematicamente (Siri Stafford / Digital Vision / Getty Images)-
Definire la costante dielettrica matematicamente. È il rapporto tra la permittività statica del materiale di prova e la permittività statica del vuoto. Questo può essere espresso come er = es / e0, dove "er" è la costante dielettrica, "es" è la permittività statica del materiale di prova e "e0" è la permittività statica del vuoto. Si noti che la permittività del vuoto statico è quindi 1 per definizione.
-
Annotare le unità per la costante dielettrica. È un numero senza unità, perché è il rapporto di due quantità con le stesse unità di misura.
-
Misurare la capacità di un condensatore di prova con un vuoto tra i piatti e chiamare questo valore "Co". Ora misura la capacità dello stesso condensatore con il materiale di prova tra i tuoi piatti e chiama questo valore "Cx".
-
Calcolare la costante dielettrica dei risultati nella fase 3 come Cx / Co. Sapendo che il campo elettromagnetico cambia nel tempo, questo valore dipenderà dalla frequenza del cambiamento e sarà più spesso indicato come permissività relativa.
-
Calcola la costante dielettrica della sua suscettibilità elettrica statica. Questo può essere dato come er = 1 + Xe, dove "Xe" è la suscettibilità elettrica statica del materiale di prova.
Cosa ti serve
- calcolatrice