Come calcolare la costante dielettrica

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
FISICA in CLASSE! COSTANTE DIELETTRICA del mezzo, costante dielettrica relativa, legge di coulomb
Video: FISICA in CLASSE! COSTANTE DIELETTRICA del mezzo, costante dielettrica relativa, legge di coulomb

Contenuto

La costante dielettrica, nota anche come permittività statica relativa, misura la misura in cui un materiale concentra il flusso elettrostatico, quindi è fondamentale conoscerlo quando si decide di utilizzare un materiale in un condensatore. La costante dielettrica ha molte altre applicazioni in fisica e chimica e, inoltre, deve essere nota quando si utilizza un materiale per la fabbricazione di cavi coassiali e fibre ottiche.


indicazioni

Definire la costante dielettrica matematicamente (Siri Stafford / Digital Vision / Getty Images)
  1. Definire la costante dielettrica matematicamente. È il rapporto tra la permittività statica del materiale di prova e la permittività statica del vuoto. Questo può essere espresso come er = es / e0, dove "er" è la costante dielettrica, "es" è la permittività statica del materiale di prova e "e0" è la permittività statica del vuoto. Si noti che la permittività del vuoto statico è quindi 1 per definizione.

  2. Annotare le unità per la costante dielettrica. È un numero senza unità, perché è il rapporto di due quantità con le stesse unità di misura.

  3. Misurare la capacità di un condensatore di prova con un vuoto tra i piatti e chiamare questo valore "Co". Ora misura la capacità dello stesso condensatore con il materiale di prova tra i tuoi piatti e chiama questo valore "Cx".


  4. Calcolare la costante dielettrica dei risultati nella fase 3 come Cx / Co. Sapendo che il campo elettromagnetico cambia nel tempo, questo valore dipenderà dalla frequenza del cambiamento e sarà più spesso indicato come permissività relativa.

  5. Calcola la costante dielettrica della sua suscettibilità elettrica statica. Questo può essere dato come er = 1 + Xe, dove "Xe" è la suscettibilità elettrica statica del materiale di prova.

Cosa ti serve

  • calcolatrice