Come calcolare il consumo massimo di ossigeno

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come aumentare il massimo consumo di ossigeno | Scienza in bici
Video: Come aumentare il massimo consumo di ossigeno | Scienza in bici

Contenuto

Calcolare il consumo massimo di ossigeno (VO2) richiede un po 'di preparazione, ma per il resto non ci sono grosse difficoltà nel calcolarlo. VO2 si riferisce alla quantità totale di ossigeno che il tuo corpo può trasportare durante un'attività fisica e riflette il condizionamento fisico di un individuo. Maggiore è il tasso di assorbimento di ossigeno, maggiore è il livello di condizionamento.


indicazioni

Più ossigeno puoi portare il tuo corpo durante un esercizio, più sei condizionato (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
  1. Inizia a camminare 1 km e mezzo. Se sei un uomo, completa questa distanza in 8 minuti o meno se sei una donna, 9 minuti o meno. Controlla la frequenza cardiaca alla fine della camminata, attraverso il monitor.

  2. Misurare il peso corporeo in chilogrammi. Moltiplica il tuo peso di 0,1636. Una volta ottenuto il risultato, sottrarre 108.844 per gli uomini e 100.5 per le donne.

  3. Converti la quantità totale di tempo impiegato per percorrere 1,5 km in un numero decimale. Ad esempio, se ci sono voluti 8 minuti e mezzo, sarà 12,75. Moltiplicare per 1,438 e sottrarre dal valore risultante del numero raggiunto nel passaggio 2.

  4. Moltiplicare la frequenza cardiaca alla fine del percorso per il numero ottenuto alla fine del passaggio 3. Questo sarà il consumo massimo di ossigeno. Probabilmente il numero ottenuto sarà di diversi decimali. Puoi arrotondarlo al numero più vicino. Se il risultato è 65, significa che il consumo è di 65 millilitri di ossigeno per chilogrammo di peso corporeo al minuto.


Cosa ti serve

  • Monitor cardiaco
  • calcolatrice