Come calcolare il valore contabile rettificato

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Come Calcolare QUANTO VALE un’Azione 📊 Parte 1
Video: Come Calcolare QUANTO VALE un’Azione 📊 Parte 1

Contenuto

In finanza, il valore contabile, noto anche come patrimonio netto o valore di regolamento, viene calcolato sottraendo le passività dalle attività. Ad esempio, se una società ha attività per R $ 200.000 e passività per R $ 40.000, il valore contabile è R $ 160.000. Tuttavia, esiste anche un termine noto come valore contabile rettificato, che viene utilizzato dai periti per determinare il valore delle proprietà in difficoltà che devono essere liquidate. Questo calcolo considera il valore delle attività di proprietà dell'azienda, nonché i calcoli fuori bilancio.

Passo 1

Prendi il rapporto annuale. Di solito è elencato sul sito Web dell'azienda. È possibile chiamare l'azionista o il servizio relazioni con gli investitori per richiedere una copia rilegata con copertina rigida.

Passo 2

Vai alla pagina del bilancio. È un riepilogo delle attività e delle passività in una determinata data, che si trova nella parte superiore della pagina del bilancio.


Passaggio 3

Calcola il valore contabile rettificato sottraendo le attività dalle passività. Ad esempio, se le attività sono R $ 200.000 e le passività R $ 40.000 come descritto nell'introduzione, il valore contabile rettificato sarà R $ 200.000 meno R $ 20.000, ovvero R $ 160.000.

Passaggio 4

Determina il valore di mercato delle attività. Il valore contabile non necessita di rettifiche se calcolato alla data di creazione del bilancio, tuttavia, i valori delle attività possono cambiare su base giornaliera. Ottieni una stima delle risorse o rivalutali tu stesso per il valore della giornata. Aggiungere la differenza al valore contabile calcolato nel passaggio 3.

Passaggio 5

Calcola il valore contabile rettificato. Per fare ciò, vai alle note di bilancio che si trovano subito dopo il bilancio. In particolare, si cercherà la sezione intitolata "Elementi fuori bilancio". Questa sezione spiegherà la natura delle attività che non sono in bilancio. Aggiungere queste attività al valore contabile nel passaggio 3 per il valore contabile rettificato.