Come calcolare le coordinate Utm

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Il calcolo delle coordinate UTM  • Cartografia ep.4
Video: Il calcolo delle coordinate UTM • Cartografia ep.4

Contenuto

I cartografi utilizzano sistemi di coordinate per trovare la posizione xey di qualsiasi punto sulla superficie terrestre. Uno di questi è l '"Universal Transerve Mercator" ("Universal Transverse Mercator System" o UTM), basato sulla proiezione di Mercator e creato dalla "National Geospatial Intelligence Agency" ("National Geospatial Information Agency" o NGA). Il sistema UTM è un modo rapido ed efficiente per trovare posizioni su una mappa.

Passo 1

Osservare una mappa topografica USGS. Ci saranno etichette in scala attorno ai bordi. Quelle blu identificano le coordinate UTM. I numeri sono espressi in migliaia di metri. Ad esempio, ³39 rappresenta la coordinata E UTM 99 °°°.

Passo 2

Trova la griglia UTM sulla mappa topografica. La griglia è stampata sulla superficie della mappa e divide la Terra in 60 sezioni Nord-Sud, chiamate zone UTM. Queste zone sono numerate consecutivamente, da ovest a est. La zona 1 copre 180 gradi di longitudine ovest fino a 174 gradi di longitudine ovest, la zona 60 copre 174 gradi di longitudine est e 180 gradi di longitudine ovest. Queste informazioni sono stampate nell'angolo inferiore sinistro della mappa.


Passaggio 3

Disegna una linea al centro di ogni zona UTM. Questa linea è il meridiano centrale, che divide ciascuna zona in due metà est e ovest.

Passaggio 4

Trova i valori delle coordinate est stampati sul bordo della mappa. Al confine occidentale della zona 0 metri viene assegnato un valore occidentale, mentre all'estremità orientale viene assegnato un valore di 1.000.000 metri. Al meridiano centrale viene assegnato un valore falso di 500.000 metri. Un valore est maggiore di 500.000 metri indica un punto a est del meridiano centrale, mentre un valore inferiore indica un punto a ovest del meridiano centrale.

Passaggio 5

Determina i valori delle coordinate nord stampati accanto alla mappa. All'Ecuador viene assegnato un valore falso nord di 10.000.000 metri. Il punto di origine nell'emisfero settentrionale è l'Ecuador, mentre quello dell'emisfero meridionale è il polo sud. I valori settentrionali sono compresi tra 0 e 10 milioni di metri nell'emisfero settentrionale e tra 10 milioni e 0 metri nell'emisfero meridionale.

Passaggio 6

Leggi le coordinate UTM. Sono dati da sinistra a destra e dal basso verso l'alto. Elenca la prima zona, l'est e il nord. Ad esempio, "Red Hill" si trova nella zona 12 a 328204 E (est), 4746040 (nord). Date queste informazioni, saprai che si trova a ovest del meridiano centrale nella zona 12 e approssimativamente a metà strada tra l'Ecuador e il Polo Nord.