Contenuto
In parole povere, i colori complementari sono colori esattamente opposti. Quando sono affiancati, contrastano e sembrano più vibranti. Questo effetto è molto attraente per l'occhio umano ed è ampiamente utilizzato nel design. L'utilizzo strategico di colori complementari aggiungerà fascino visivo al tuo sito web ed è una conoscenza essenziale per un web designer essere consapevole delle interazioni dei colori e di come utilizzarli al meglio. Il calcolo dei colori complementari è facile e veloce quando sai cosa fare.
Passo 1
Scegli uno o due colori principali che utilizzerai nel tuo progetto. Se hai Photoshop, puoi utilizzare il selettore di colori per farlo. In caso contrario, ci sono molti siti Web che dispongono di tabelle dei colori che consentono di visualizzare e selezionare i colori. (Vedi risorse)
Passo 2
Trova il valore esadecimale per il colore oi colori che hai scelto e annotali. In Photoshop, si trova nella finestra di selezione del colore (a cui si accede facendo clic sul quadrato colorato nella barra degli strumenti). Se stai usando una cartella colori da un sito web di design, il codice esadecimale viene solitamente visualizzato quando selezioni il colore.
Passaggio 3
Apri Photoshop e crea un nuovo livello. Dipingilo con il colore per il quale vorresti trovare il complemento. Dal menu immagine, selezionare le impostazioni e quindi invertire. Il colore risultante completerà il colore originale. Fare clic sullo strumento contagocce e testare il colore; quindi selezionare il selettore di colori e annotare il valore esadecimale. Ora avrai un colore principale e un colore complementare.
Passaggio 4
Accedi al sito Web Color Tools (collegamento fornito nella sezione Risorse). Il collegamento ti porterà a un generatore di colori complementare. Basta incollare il valore esadecimale del colore principale nella casella a sinistra e fare clic su "mostra". Lo strumento calcolerà il colore complementare per te e ti darà il suo codice esadecimale.