Contenuto
Un modello di regressione non lineare a quattro parametri (4PL) viene utilizzato al meglio quando si analizza una curva sigmoidale, che può essere una risposta bassa o alta. Se la curva non è simmetrica, è preferibile utilizzare una regressione non lineare con 5 parametri (5PL). Rappresentare graficamente la concentrazione rispetto alla risposta applicando la sezione lineare della curva di risposta. Questo metodo è comunemente usato per misurare i risultati dei saggi immunologici enzimatici in fase solida (ELISA).
indicazioni
La determinazione della curva sigmoidale è ampiamente utilizzata nei saggi microbiologici (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)-
Scrivi la formula qui sotto:
y = d + (a - d) / [1 + (x / c) b]
-
Trova il valore di a. Questo è il valore corrispondente alla concentrazione di zero o l'asintoto minimo.
-
Trova il valore di b. Questa è la pendenza della curva, o coefficiente angolare, che può avere un valore positivo o negativo.
-
Trova il valore di c. Questo è il punto della curva in cui la curvatura della concavità cambia direzione, chiamato anche il punto medio.
-
Trova il valore di d, che è il valore corrispondente alla concentrazione infinita o il massimo asintoto.
-
Determina x, che sarà il valore di diluizione. Per trovare una soluzione di base relativa, segui la formula:
Diluizione relativa = (campione / massima diluizione seriale) * 100
-
Calcola il valore di y, dopo aver determinato tutti gli altri parametri. Questi numeri sono abbastanza precisi per la determinazione della densità ottica della curva sigmoidale.
suggerimenti
- Questo articolo è stato scritto da studenti di microbiologia.