Contenuto
Ci sono molte cose che puoi fare per risparmiare energia nella tua casa, e uno dei primi passi è calcolare il costo dell'illuminazione. Calcolare il dispendio energetico di una lampadina è un modo semplice per determinare la spesa totale. Le lampadine che consumano molta energia possono essere sostituite con lampadine più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo significativamente le bollette elettriche.
indicazioni
Le lampadine possono consumare migliaia di watt ogni mese (Burke / Triolo Productions / Brand X Pictures / Getty Images)-
Determina il wattaggio della lampada, che è chiaramente specificato dal produttore. Potrebbe essere necessario svitare la lampadina dal dispositivo per leggere la potenza.
-
Determinare per quanto tempo (in ore) la lampada rimane accesa per un mese. Una semplice stima è quella di considerare il tempo medio giornaliero e moltiplicarlo per 31. Ad esempio, una lampadina che rimane accesa per 10 ore al giorno genererebbe un totale di 3.100 ore al mese (10 x 31).
-
Moltiplicare la durata della lampada al mese (in ore) per la sua potenza per determinare il consumo energetico mensile. Ad esempio, una lampada da 100 watt accesa per 3.100 ore consumerebbe 310.000 watt.
-
Dividere il watt totale consumato al mese per 1.000 per convertirlo in kilowatt. Ad esempio, 31.000 divisi per 1.000 equivalgono a 31 kilowatt al mese.
-
Moltiplicare i kilowatt totali consumati al mese dal costo per kilowatt addebitato dall'utenza, che è indicato sulla bolletta dell'elettricità. Il risultato sarà il consumo energetico mensile della lampada. Ad esempio, se il costo dell'elettricità è di $ 0,20 per kilowattora, allora 31 moltiplicato per 0,2 sarebbe pari a $ 6,20 al mese.
suggerimenti
- Le lampade fluorescenti sono grandi sostituti delle lampadine a incandescenza perché consumano meno energia.
avvertimento
- Lasciare sempre raffreddare la lampada prima di rimuoverla dal dispositivo.
Cosa ti serve
- calcolatrice