Come calcolare la densità del calcestruzzo

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come calcolare la densità del calcestruzzo - Articoli
Come calcolare la densità del calcestruzzo - Articoli

Contenuto

Il calcestruzzo è un materiale composto da cemento, aggregati (pietre, ghiaia o oggetti simili) e acqua. A volte vengono aggiunti altri materiali per modificare le proprietà del calcestruzzo. Questi materiali possono modificare il colore, la resistenza o la resistenza chimica del materiale. Ha una densità di circa 23 chilogrammi per metro quadrato. Il suo peso per metro quadrato dipende dalla profondità della lastra di cemento.


indicazioni

Il calcestruzzo è un composto di diversi elementi (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Misurare la profondità della lastra di cemento in centimetri. Potrebbe essere necessario fare un piccolo foro sul bordo della lastra se è sepolto nel terreno.

  2. Dividere la profondità del calcestruzzo per 100 per ottenere il valore equivalente in metri.

  3. Dividere 23 libbre per piede quadrato dalla profondità della lastra di cemento. Il risultato è il valore di chilogrammi per metro quadrato per il calcestruzzo.

suggerimenti

  • Le entrate utilizzate per realizzare il calcestruzzo possono variare notevolmente. Una densità di 23 chilogrammi per metro quadrato è un'approssimazione ragionevole per le formule comunemente usate.
  • Il cemento armato ha barre interne in acciaio chiamate rebar. L'acciaio ha una densità molto più alta del calcestruzzo, il che aumenta la densità del cemento armato. Una stima accettabile di questa cifra indica 24 chilogrammi per metro quadrato. Questo valore dovrebbe sostituire i 23 chilogrammi per metro quadro per il calcestruzzo normale nel calcolo del peso del cemento armato.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • calcolatrice