Come calcolare la densità in base allo spostamento dell'acqua

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare la densità in base allo spostamento dell'acqua - Vita
Come calcolare la densità in base allo spostamento dell'acqua - Vita

Contenuto

La densità è definita dalla massa divisa per il volume di una sostanza. Ad esempio, l'acqua ha una densità di 1 g / cm³ a ​​4 ° C. Ciò significa che 1 g di acqua occupa un volume di 1 cm³, 2 g di acqua occupa un volume di 2 cm³ e così via.

Trovare la massa di una sostanza è facilmente ottenibile utilizzando una scala; trovare il suo volume richiede misurarne le dimensioni fisiche. Il metodo dello spostamento dell'acqua è una tecnica efficace per trovare il volume di una densità solida irregolare e insolubile e la sua densità.

Passo 1

Trova la massa della sostanza usando una scala. Registralo.

Passo 2

Riempi d'acqua il becher. Controllare il livello misurato e registrare il volume dell'acqua.

Passaggio 3

Immergi il solido nel becher con l'acqua. Tocca delicatamente il becher per far fuoriuscire le bolle d'aria. Registra il volume d'acqua e l'oggetto sommerso.


Passaggio 4

Sottrai il volume dell'acqua dal volume dell'acqua con l'oggetto sommerso. Ad esempio, se il volume dell'acqua era inizialmente di 6 ml e dopo che l'oggetto è stato immerso era di 8 ml, il volume dell'oggetto è di 2 ml.

Passaggio 5

Dividi la massa dell'oggetto per il suo volume per determinare la densità. Ad esempio, se la massa dell'oggetto è di 4 ge il suo volume è di 2 ml, la densità è di 2 g / ml.