Come calcolare la densità per spostamento d'acqua

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare la densità per spostamento d'acqua - Articoli
Come calcolare la densità per spostamento d'acqua - Articoli

Contenuto

La densità è definita dalla massa divisa per il volume di una sostanza. Ad esempio, l'acqua ha una densità di 1 g / cm 3 a 4 ° C. Ciò significa che 1 g di acqua occupa un volume di 1 cm³, 2 g di acqua occupano un volume di 2 cm³, e così via.


Trovare la massa di una sostanza è facilmente ottenibile per mezzo di un equilibrio; trovarne il volume richiede misurarne le dimensioni fisiche. Il metodo di spostamento dell'acqua è una tecnica efficace per trovare il volume di una densità di un solido irregolare e insolubile e della sua densità.

indicazioni

La provetta è uno strumento importante per la misurazione (immagine del cilindro di Hubert da Fotolia.com)
  1. Trova la massa della sostanza per mezzo di una scala. Registralo.

  2. Riempi il becher con acqua. Controllare il livello misurato e registrare il volume dell'acqua.

  3. Immergere il solido nel becher con acqua. Picchietti delicatamente il becher per far fuoriuscire le bolle d'aria. Registra il volume dell'acqua e dell'oggetto sommerso.

  4. Sottrarre il volume di acqua dal volume dell'acqua con l'oggetto immerso. Ad esempio, se il volume dell'acqua era inizialmente di 6 ml e dopo che l'oggetto è stato immerso era di 8 ml, quindi il volume dell'oggetto è 2 ml.


  5. Dividere la massa dell'oggetto per il suo volume per determinare la densità. Ad esempio, se la massa dell'oggetto è 4 ge il suo volume è 2 mL, la densità è 2 g / mL.

suggerimenti

  • Ricordarsi di tarare la bilancia con il contenitore vuoto per ottenere una lettura adeguata della massa della sostanza.
  • La solubilità è una preoccupazione particolare in quanto le sostanze idrosolubili possono richiedere un sostituto liquido.
  • Ricorda che 1 ml è uguale a 1 cm³.

avvertimento

  • Alcuni oggetti possono galleggiare in acqua e devono essere immersi fisicamente. Tuttavia, l'oggetto dovrebbe essere spinto leggermente al di sotto della superficie usando una piccola asta per minimizzare l'errore introdotto dalla parte sommersa di esso.

Cosa ti serve

  • Solido in forma irregolare e insolubile
  • equilibrio
  • Provetta
  • acqua