Come calcolare la densità dei pixel

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare la densità dei pixel - Articoli
Come calcolare la densità dei pixel - Articoli

Contenuto

Tutti hanno probabilmente visto annunci sulla risoluzione o le dimensioni dello schermo LCD, ma a volte questo non significa necessariamente che lo schermo sia migliore. Il miglior confronto è il numero di pixel per pollice (ppi), o la densità dei pixel. Un pixel è la più piccola unità singola che costituisce uno schermo, in modo che una maggiore densità di pixel corrisponda a una migliore chiarezza. Le informazioni di cui hai bisogno sono già presenti. Questo calcolo si basa solo sulla risoluzione e sulla dimensione fisica dello schermo.


indicazioni

È possibile calcolare la densità dei pixel su uno schermo LCD come un misuratore di chiarezza dell'immagine (Monitorare l'immagine di Caila da Fotolia.com)
  1. Imposta la risoluzione e le dimensioni fisiche dello schermo. Ad esempio, uno smartphone con schermo LCD può avere una risoluzione di 480 pixel per 800 pixel, con una dimensione dello schermo di 3 pollici. Le dimensioni dello schermo sono misurate diagonalmente tra gli angoli opposti. La risoluzione è il numero di pixel orizzontali e verticali, rispettivamente. Nell'esempio, una linea avrebbe 480 pixel in orizzontale e 800 pixel in verticale.

  2. Calcola la risoluzione diagonale usando il Teorema di Pitagora, che permette di calcolare l'ipotenusa di un triangolo dalla lunghezza degli altri due lati. Questa formula è:

    Risoluzione diagonale = radice quadrata di [(larghezza x larghezza) + (lunghezza x lunghezza)]


    Nell'esempio:

    Risoluzione Diagonale = radice quadrata di [(480 x 480) + (800 x 800)] Risoluzione Diagonale = radice quadrata di [230400 + 640000] Risoluzione Diagonale = radice quadrata di [870400] Risoluzione diagonale = 933 pixel

    Pertanto, la risoluzione equivalente da un angolo all'altro è di 933 pixel.

  3. Dividere la risoluzione diagonale per le dimensioni dello schermo in diagonale per calcolare la densità di pixel in ppi. Nell'esempio, 993 pixel divisi per 3 pollici darebbero una densità di 311 ppi.