Contenuto
- Utilizzando la differenza di velocità e tempo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Utilizzando la differenza di velocità e distanza
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Decelerazione in unità di gravità (G)
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
La decelerazione è semplicemente l'accelerazione che agisce contro la velocità di un oggetto, facendogli rallentare. Esistono diverse equazioni in meccanica che mettono in relazione l'accelerazione con la distanza, il tempo e le variazioni di velocità. Due in particolare possono essere usati per calcolare l'accelerazione negativa necessaria per rallentare o fermare un particolare oggetto in movimento. Uno riguarda il tempo necessario per rallentare l'oggetto e l'altro utilizza la distanza. I tassi di decelerazione calcolati possono essere espressi in unità di gravità terrestre standard (G).
Utilizzando la differenza di velocità e tempo
Passo 1
Sottrai la velocità finale da quella iniziale.
Passo 2
Converti la differenza di velocità in un'unità compatibile con l'unità di accelerazione che desideri calcolare.
L'accelerazione è comunemente espressa in metri al secondo al quadrato o piedi al secondo al quadrato. Se la velocità è in miglia orarie, convertire in piedi al secondo moltiplicando il risultato per 1,47 (5280 piedi per miglio / 3600 secondi per ora). Allo stesso modo, moltiplica i chilometri orari per 0,278 per convertire il valore in metri al secondo.
Passaggio 3
Dividi la variazione di velocità per il tempo in cui si è verificata. Questa è la velocità di decelerazione media.
Passaggio 4
Calcola, ad esempio, la decelerazione necessaria per rallentare la velocità di atterraggio di un aereo da 300 mph a 60 mph in 30 secondi.
Le velocità sono 300 x 1,47 = 440 piedi al secondo e 60 x 1,47 = 88 piedi al secondo. La riduzione della velocità è 300-88 = 212 piedi al secondo. Il tasso di decelerazione è 212/30 = 7,07 piedi al secondo al quadrato.
Utilizzando la differenza di velocità e distanza
Passo 1
Converti l'unità di velocità iniziale e finale in un'unità utile per calcolare la decelerazione (metri al secondo o piedi al secondo). Assicurarsi inoltre che l'unità della distanza su cui si verifica la differenza di velocità sia compatibile (metri o piedi).
Passo 2
Piazza le velocità di inizio e fine.
Passaggio 3
Sottrai il quadrato della velocità finale dal quadrato della velocità iniziale.
Passaggio 4
Dividi il risultato per il doppio della distanza. Questo è il rallentamento medio.
Passaggio 5
Ad esempio, calcola la decelerazione necessaria per fermare un'auto che viaggia a 60 mph a 140 piedi.
60 mph è uguale a 88 piedi al secondo. Poiché la velocità finale è zero, la differenza è lo stesso valore quadrato: 7744 piedi quadrati al secondo quadrato. La decelerazione è 7744 / (2 x 140) = 27,66 piedi al secondo quadrato.
Decelerazione in unità di gravità (G)
Passo 1
Calcola la decelerazione utilizzando uno dei due metodi sopra descritti.
Passo 2
Dividi la decelerazione per l'accelerazione della gravità standard. Nel sistema metrico è di 9,8 metri al secondo quadrato. Nelle unità nordamericane, è di circa 32 piedi al secondo al quadrato. Il risultato è il numero medio di G applicati per ottenere il rallentamento.
Passaggio 3
Assicurati di aver compreso il processo risolvendo un esempio: trova la forza G necessaria per fermare l'auto dall'esempio precedente.
La decelerazione è stata calcolata in 27,66 piedi al secondo al quadrato. Ciò equivale a 27,66 / 32 = 0,86 G.