Contenuto
Le differenze percentuali danno una rappresentazione concreta della differenza tra i numeri in un gruppo. Sapere quanto queste percentuali differiscono l'una dall'altra fornisce un grande senso di quanto sia grande la differenza tra i dati, essendo un modo efficace di confronto. Trovare questo numero è abbastanza semplice poiché il calcolo della deviazione standard delle percentuali viene eseguito allo stesso modo di un calcolo della deviazione standard.
Passo 1
Raccogli tutti i numeri sulla tua lista. Registra la somma totale.
Passo 2
Dividi la somma totale del numero di percentuali per il numero di elementi nell'elenco. Ad esempio, se le percentuali totali sono 55 e sono presenti 5 elementi nell'elenco, dividi 55/5. Annotare il risultato del calcolo. Questo numero rappresenta la media delle differenze percentuali.
Passaggio 3
Sottrai le percentuali medie per ciascuna percentuale. Ad esempio, se la media delle differenze percentuali è 11 e le loro percentuali sono: 9%, 12%, 11%, 13% e 10%, sottrarre 11 da 9, 12, 11, 13 e 10. Annotare ciascuna delle risultati.
Passaggio 4
Piazza ciascuno dei risultati precedenti. Ad esempio, nel caso di 13, hai trovato (13-11 = 2) e poi al quadrato (moltiplicando per se stesso) (2x2) troverai 4. Annota il quadrato di ciascuno dei numeri.
Passaggio 5
Somma tutti i numeri "quadrati" calcolati e annota il risultato.
Passaggio 6
Dividi la somma ottenuta nel passaggio precedente per il numero di differenze percentuali nell'elenco meno 1. Ad esempio, se il numero di elementi nell'elenco è 5 e la somma dei quadrati risulta 7, dividi 7/4 (poiché 5-1 = 4). Prendi nota di quel numero.
Passaggio 7
Usa la calcolatrice per trovare la radice quadrata del risultato (chiamata anche varianza). Il risultato conseguente è la deviazione standard delle loro differenze percentuali.