Contenuto
La differenza percentuale, o differenza percentuale, viene utilizzata per calcolare di quanto variano due numeri e viene presentata come percentuale. È utile nell'industria, nel design e nell'ingegneria. Il calcolo di questa differenza tra tre numeri richiede il calcolo della differenza percentuale tra i numeri accoppiati. Trovare il risultato non richiede alcuna conoscenza matematica diversa dall'aritmetica di base. Avrai bisogno di conoscenza di addizione, media, divisione e come convertire una frazione in percentuale.
Passo 1
Annota le tre somme che utilizzerai per il problema. Ad esempio, useremo 3, 7 e 10.
Passo 2
Scegli due dei numeri e sottraili. Ad esempio, sottraendo 7 da 3 si otterrà -4. Rimuovi tutti i segni negativi che potrebbero apparire nella tua sottrazione. Questo ti lascerà con un risultato di 4. Annota questo numero, lo userai in seguito per dividere il problema.
Passaggio 3
Per ora, ignora il risultato precedente 4 e aggiungi i due numeri che avevi scelto in precedenza. Sommando 7 e 3 si ottiene 10. Dividi il numero per 2 per trovare la tua media, che in questo caso è uguale a 5.
Passaggio 4
Dividi la differenza nel passaggio 2 per la media del passaggio 3, ovvero 4 diviso 5 che risulta in 0,8. Se necessario, utilizzare la calcolatrice per risolvere il problema.
Passaggio 5
Moltiplica il risultato del passaggio 4 per 100 per ottenere la percentuale. In questo caso, 0,8 moltiplicato per 100, ottenendo 80. Scrivi il numero su un pezzo di carta e posiziona il simbolo di percentuale accanto ad esso. Questa è la percentuale della tua differenza, il che significa che c'è una differenza dell'80% tra 3 e 7.
Passaggio 6
Ripeti il processo accoppiando gli altri numeri. Ad esempio, risolvi i problemi per le coppie 3 e 10 e per le coppie 7 e 10. Annota tutte le differenze percentuali.