Come calcolare i diffusori acustici

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
calcolo box e panelli alta qualita
Video: calcolo box e panelli alta qualita

Contenuto

I diffusori acustici descrivono il processo in cui il suono viene diffuso o disperso in onde, riducendo così l'eco e migliorando la qualità del suono. Lo spazio e gli oggetti in tutte le aree hanno un effetto sulla qualità del suono della musica: gli oggetti che cambiano la correlazione tra le onde mutevoli della musica e le nostre orecchie sono mobili, pareti, armadi, tappeti e finestre. I diffusori acustici sono strumenti utilizzati negli studi, nelle sale da concerto e nelle sale da concerto per ridurre l'effetto acustico di questi oggetti e fornire una migliore qualità dell'udito. Per un miglior utilizzo, sarà necessario fare una pianificazione, ad esempio quanti diffusori saranno necessari e come dovrebbero essere posizionati.

Sezione 1

Passo 1

Misura le dimensioni della stanza e disegna l'area. Includi tutti gli angoli, armadi, porte, finestre, ecc. Aggiungi anche mobili o valuta i mobili che saranno nel caso in cui la stanza sia vuota.


Passo 2

Cammina per la stanza con l'altoparlante, riproducendo il genere musicale che probabilmente verrà riprodotto nella zona. Se non sei sicuro o la zona ospiterà una varietà di generi musicali, scegli un brano molto basso. Le basse frequenze comprese tra 20 e 200 Hz sono più difficili da diffondere; se permetti all'ambiente di controllare quella frequenza, sarà in grado di controllare qualsiasi genere musicale.

Passaggio 3

Suona la musica a un livello confortevole mentre cammini per la stanza. Ascolta la musica da vicino, segnando nel disegno le aree in cui senti un'eco o la musica non suona così chiara. Queste sono le aree in cui dovresti posizionare un diffusore acustico. Se stai costruendo la stanza da zero, calcola la dimensione ideale per il monolocale con i complicati "criteri Bonello". I criteri di Bonello sono un insieme di condizioni e calcoli per prevedere la qualità acustica di un ambiente.

Passaggio 4

Selezionare un diffusore del suono da posizionare in aree in cui la qualità del suono è scarsa. Esistono diversi tipi di diffusori acustici, a seconda delle esigenze. Alcuni sono fatti in casa, altri sono progettati specificamente per uno studio di registrazione o una grande sala da concerto. I diffusori sono disponibili in una varietà di materiali, inclusi legno, tessuto, schiuma e metallo. Il tipo più comune di diffusore è un tessuto arrotolato per il montaggio sulla parete del pannello, ma ci sono anche diffusori bidimensionali scultorei che sono disponibili in quasi tutte le forme e dimensioni immaginabili. Parla con un dipendente del servizio clienti del tuo negozio di musica locale e mostra loro il tuo disegno in modo che possano aiutarti a scegliere la dimensione e la forma del diffusore.


Passaggio 5

Prima di posizionare i diffusori, isolare il più possibile l'ambiente acustico esterno o il suono di scarico. Sigilla tutte le porte e le finestre rivestite di gomma. Coprire le prese elettriche e utilizzare apparecchiature esterne. Sigilla intorno a tutti i buchi nell'aspetto, come quelli intorno alle luci o ai cavi.

Passaggio 6

Disporre la stanza in base alla migliore qualità del suono possibile. Configura i diffusori nelle aree indicate dal tuo progetto originale. Regolare saldamente i diffusori sulla parete con un trapano e viti o con l'hardware fornito con il diffusore. Posizionare i diffusori da pavimento sul pavimento, seguendo attentamente le istruzioni. L'angolazione e la posizione esatta influenzeranno la qualità del suono. Posiziona un subwoofer nell'angolo della stanza su un tappetino morbido per incoraggiare le vibrazioni extra sul pavimento, quindi disponi il resto delle sedie e dell'attrezzatura. Mantenere lo spazio il più minimo possibile per evitare qualsiasi interazione con un altro suono.