Come calcolare la distanza tra due punti sul globo

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Calcolo della distanza tra due punti sul piano cartesiano.
Video: Calcolo della distanza tra due punti sul piano cartesiano.

Contenuto

Misurare la distanza tra due punti su una superficie curva, come il pianeta Terra, non è semplice come su una superficie piana. Esistono diverse formule di trigonometria che danno questo risultato. Il più preciso, specialmente per distanze molto brevi, è la cosiddetta formula di Haversine.


indicazioni

La Terra, come mostrato in un modello di globo (Immagine del mondo di Christopher Meder da Fotolia.com)
  1. Converti latitudine e longitudine ai loro due punti equivalenti in radianti. Se stai iniziando con qualcosa in gradi, minuti e secondi, devi prima convertirlo in gradi decimali - dividere i secondi per 60, aggiungere ai minuti, dividere il totale per 60, aggiungere in gradi. Un radiante equivale a 57.2957795 gradi decimali, quindi dividere il risultato in gradi decimali di 57.2957795 per arrivare al valore in radianti. Fatelo separatamente con la latitudine e la longitudine del colon, ottenendo un totale di quattro numeri.

  2. Sottrarre il punto 2 dal punto 1 - la longitudine dal punto 2 meno longitudine dal punto 1 e la latitudine dal punto 2 meno la latitudine dal punto 1. O, in modo più compatto: DLON = lon2 - lon1 e DLAT = lat2 - lat1.


  3. Calcola il coseno di lat1 e lat2. Il coseno è una funzione trigonometrica.

  4. Dividi DLAT di 2. Calcola il tuo seno (un'altra funzione trigonometrica) e moltiplica il risultato da solo per ottenere il quadrato: (seno di (DLAT / 2)) ². Ripetere questa procedura anche per DLON: (seno di (DLON / 2)) ².

  5. Moltiplicare il coseno di LAT1 per il coseno di LAT2 e per (seno (DLON / 2)) ². Aggiungi (seno (DLAT / 2)) ² al risultato. Chiamiamo questo valore "a": a = coseno (LAT1) * coseno (LAT2) * (seno (DLON / 2)) ² + (seno (DLAT / 2)) ².

  6. Calcola la distanza con la seguente formula: distanza = raggio del globo * 2 * arco tangente di (radice quadrata di "a" / radice quadrata di (1 - "a")). L'arco tangente è un'altra funzione trigonometrica. Il raggio della Terra è generalmente accettato come 6.367 km o 3.956 miglia nautiche.