Contenuto
Il dominio di una funzione è l'insieme di tutti i valori X che sono veri per una funzione specifica. L'intervallo è un insieme di tutti i valori Y veri per una funzione specifica. Queste due funzionalità sono facili da calcolare, tuttavia, le funzionalità speciali disponibili sulla maggior parte dei calcolatori grafici possono aiutarti a osservare e verificare il dominio e la gamma senza alcun lavoro di congettura.
indicazioni
I calcolatori grafici possono aiutarti a osservare e verificare dominio e intervallo (immagine calculatrice di Noé Rouxel da Fotolia.com)-
Premere il tasto "Y =" o il tasto "Funzione" sulla calcolatrice grafica. Utilizzare il pulsante variabile ("X", "T", "?" O "n") e gli altri pulsanti necessari per la funzione.
-
Vedi il grafico della funzione.
-
Modificare i parametri della finestra in modo che il grafico si adatti cambiando le impostazioni della "Finestra" della calcolatrice. Le impostazioni predefinite della finestra sono Xmin = -10, Xmax = 10, Ymin = -10, Ymax = 10.
-
Valutare il dominio e l'intervallo e fare un'ipotesi osservando il grafico. Se X ^ 2 è rappresentato, si può vedere che il dominio include tutti gli interi di X perché il grafico è chiaramente continuo su entrambi i lati positivo e negativo dell'asse X. D'altra parte, è possibile vedere che la gamma include tutti i valori di Y uguale o maggiore di zero, poiché il grafico non si estende verso il basso, sotto Y = 0 in qualsiasi punto.
-
Utilizzare la funzione "Tabella" della calcolatrice grafica per verificare il dominio e l'intervallo valutati inserendo le impostazioni della tabella. Assicurati che le variabili indipendenti (Y) e le variabili dipendenti (X) siano impostate su "Automatico", la calcolatrice inserirà i valori per te e quindi cambierà le impostazioni in incrementi di 0.1 per X.
-
Vedi la tabella Scorri per accertarti che ci sia un valore Y per ogni valore X indicato.
suggerimenti
- Se non hai una buona idea di come appare il tuo grafico sulla calcolatrice grafica, collega numeri diversi nelle impostazioni della finestra. Ad esempio, se il grafico appare troppo grande per la finestra, ingrandisci i valori X e Y. Usa il buon senso e gioca con i numeri finché non ottieni una buona immagine del grafico della funzione.
avvertimento
- Assicurati che la funzione sia stata inserita correttamente. Se si utilizzano le parentesi, prestare maggiore attenzione a come viene inserita la funzione.