Contenuto
Ci sono tre principali rendiconti finanziari inclusi nella relazione annuale della società: il bilancio, il rendiconto finanziario e il conto economico. Il bilancio fornisce una panoramica del patrimonio dell'azienda. Il rendiconto finanziario fornisce una panoramica delle fonti e degli utilizzi del contante e il conto economico fornisce una visione finanziaria del modello aziendale dell'azienda. Gli analisti utilizzano il risultato per ottenere informazioni sul potenziale di guadagno dell'azienda. Le proiezioni di conto economico mostrano dove l'analista ritiene che l'azienda arriverà, in futuro, rispetto agli stipendi.
Passo 1
Ottieni l'ultimo risultato e il valore totale delle vendite. Il modo più semplice è inserire il conto economico più recente in un foglio di calcolo. Per questo esempio, si supponga che le vendite dell'anno più recente siano state $ 100.000.
Passo 2
Calcola la percentuale di vendite o entrate per ogni elemento pubblicitario. Inizia con il costo delle merci vendute per le voci, quindi l'utile lordo, i costi operativi, l'utile operativo, gli oneri finanziari, le spese fiscali e infine l'utile netto. Ciascuno di questi elementi pubblicitari è determinato dalla percentuale delle vendite totali. Puoi conoscere questa percentuale dividendo il valore dell'elemento pubblicitario per l'importo totale delle vendite. Ad esempio, se l'utile lordo è R $ 80.000, la percentuale dell'utile lordo sulle vendite totali è dell'80% (R $ 80.000 diviso per R $ 100.000). Allo stesso modo, se i costi operativi fossero R $ 20.000, la percentuale delle vendite totali è del 20% e così via.
Passaggio 3
Decidi una percentuale di crescita delle vendite. Il risultato è guidato dalle vendite. Pertanto, il modo migliore per proiettare il risultato è stimare la crescita delle vendite a credito. Supponiamo che il tasso di crescita sia del 5%.
Passaggio 4
Progetto di crescita delle vendite nei prossimi tre o quattro anni. Calcola la crescita moltiplicando il numero totale di vendite più recente per uno più il tasso di crescita. Per questo esempio, il calcolo è R $ 100.000 moltiplicato per 1,05 o R $ 105.000. Fallo per i prossimi due o tre anni.
Passaggio 5
Proiettare il resto delle voci nel conto economico in base alla percentuale dei calcoli delle vendite. Moltiplica le vendite previste per la percentuale di vendite per quell'elemento pubblicitario. Ad esempio, se l'anno 1 delle vendite previste produce R $ 105.000 e la percentuale del profitto lordo delle vendite è dell'80%, sarà R $ 84.000 (R $ 105.000 moltiplicato per 0,80).
Passaggio 6
Personalizza la proiezione in base alla tua conoscenza di diversi scenari, tra cui un possibile esaurimento delle scorte, una fusione o un'acquisizione in attesa. Quest'ultimo passaggio è il passaggio più importante nella proiezione, poiché lo personalizza. Non dimenticare di annotare tutte le tue modifiche.