Come calcolare DV01

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Applying Duration, Convexity, and DV01 (FRM Part 1 – Book 4 – Chapter 12)
Video: Applying Duration, Convexity, and DV01 (FRM Part 1 – Book 4 – Chapter 12)

Contenuto

DV01 può sembrare il nome di una sonda spaziale, ma in realtà significa "valore in dollari di un punto base". Un punto base è uguale allo 0,01 percento. Il movimento di un tasso di interesse dall'8 al 9 percento è un movimento di 100 punti base. DV01 è un calcolo del valore comune che fornisce una base per confrontare i bonus in base alle variazioni del rendimento. Come con la maggior parte delle relazioni sui prezzi delle obbligazioni, anche un cambiamento nella direzione positiva / negativa di una curva dei rendimenti produrrà una reazione dei prezzi negativa / positiva. Quello che non si sa è quanto.

Passo 1

Imposta DV01. È la variazione in dollari del prezzo del bonus se c'è una variazione di 1 punto base nel rendimento. Quindi, cercheremo un prezzo differenziale e sarà necessario calcolare il prezzo del bonus in due diversi rendimenti. DV01 è anche chiamato il valore del prezzo di un punto base (in inglese "valore del prezzo di un punto base" o PVBP).


Passo 2

Definisci le variabili. Supponiamo di avere un bonus di valore nominale di R $ 100, uno sconto del 5%, una scadenza di cinque anni e un rendimento iniziale del 5%. Questo bonus sarà valutato nominalmente a R $ 100.

Passaggio 3

Inserisci queste variabili in qualsiasi calcolatrice finanziaria o foglio di calcolo per calcolare il valore attuale o il bonus. Ancora una volta, il valore del bonus (PV) è R $ 100, lo sconto è del 5%, la scadenza (n) è di 5 anni e il rendimento iniziale è del 5%. Ciò significa che il bonus è alla pari. Il prezzo di un'obbligazione è la somma del valore attuale di tutti i pagamenti di sconto più il valore attuale dell'obbligazione principale alla scadenza; cioè, se prendi il PV del bonus nell'anno 1 e lo aggiungi al valore attuale nell'anno 2 e poi aggiungi questo valore al valore attuale degli anni 3, 4 e 5, avrai il valore del bonus. Per il prezzo delle obbligazioni, il tasso di interesse è il rendimento necessario. Troverai nella sezione Risorse un calcolatore di bonus.


Passaggio 4

Calcola la differenza di prezzo tra lo spostamento verso il basso di 1 punto base e il prezzo corrente. Per fare ciò, prendiamo il nostro bonus di esempio e lo valutiamo nuovamente dopo uno spostamento dal punto base verso il basso - / +. Ancora una volta, il valore in dollari di un punto base è pari allo 0,01 percento. Un movimento verso il basso equivale a 5,00% meno 0,01% o 4,99%. Per portare il nuovo importo del bonus al 4,99 percento, dobbiamo valutare nuovamente il nostro bonus inserendo queste nuove variabili nel calcolatore del bonus.

Passaggio 5

Il prezzo del bonus con un nuovo rendimento equivale al rendimento corrente meno 1 punto base. Se riduciamo il rendimento al 4,99% dal 5,00%, avremo un nuovo prezzo di R $ 100,0438. DV01 è la differenza tra R $ 100,00 iniziali e R $ 100,0438 finali, o R $ 0,0438. In altre parole, il valore in dollari di un movimento di 1 punto base è equivalente a R $ 0,0438. I bonus con DV01 più alti e con lo stesso rating di credito sono quelli con il miglior valore.