Come calcolare lo spessore della parete di un serbatoio d'acqua in acciaio

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare lo spessore della parete di un serbatoio d'acqua in acciaio - Scienza
Come calcolare lo spessore della parete di un serbatoio d'acqua in acciaio - Scienza

Contenuto

I serbatoi d'acqua in acciaio hanno usi sia in applicazioni residenziali che commerciali. Un serbatoio può servire per immagazzinare acqua calda, mentre, negli edifici commerciali, può contenere acqua utilizzata nell'ambito del ciclo dell'acqua calda utilizzata dall'impianto di riscaldamento, o per altri scopi. Lo spessore della parete del serbatoio è un aspetto importante, poiché determina la pressione dell'acqua che sopporta.

Passo 1

Determina il peso del serbatoio. Il peso è probabilmente incluso nelle specifiche del produttore in quanto è rilevante per gli aspetti strutturali e la facilità di installazione. In caso contrario, chiamare il produttore e chiedere informazioni. Nel caso in cui non possa darti un peso, posiziona il serbatoio su una bilancia industriale realizzata per attrezzature pesanti.

Passo 2

Misurare le dimensioni del serbatoio. La maggior parte di essi sono cilindrici, poiché questa forma resiste bene alla pressione e fa un uso economico del materiale, ma alcuni serbatoi sono rettangolari. Se è cilindrico, misurare l'altezza e il diametro. Se è rettangolare, misura la lunghezza, la larghezza e l'altezza. Potrebbe essere più conveniente misurare in centimetri e poi convertirlo in metri.


Passaggio 3

Usa le dimensioni per calcolare la superficie del serbatoio. La superficie di un cilindro è uguale all'area delle due basi, che è data dal diametro quadrato x pi diviso per 4 (o 0,785), più l'area laterale, che è pi (o 3,14) x diametro x lunghezza . La superficie di un rettangolo è uguale alla somma delle sue facce, o 2 x (lunghezza x larghezza) + 2 x (larghezza x altezza) + 2 x (lunghezza x altezza).

Passaggio 4

Cerca la densità del tipo di acciaio di cui è fatto il serbatoio. Se è in acciaio inossidabile, la densità è di circa 8.000 chilogrammi per metro cubo.

Passaggio 5

Dividi la massa del serbatoio per il risultato della moltiplicazione della superficie per la densità. questo risulterà in spessore, poiché la massa del serbatoio è uguale a (densità x volume) del materiale, e il volume è uguale a (spessore x area superficiale). È importante utilizzare unità coerenti in questo passaggio.Se hai ottenuto la superficie e la densità in termini di metri e chilogrammi, converti la massa in chilogrammi prima di eseguire questo calcolo.