Come calcolare il surplus totale

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
How to calculate total surplus
Video: How to calculate total surplus

Contenuto

Il surplus totale è la somma dei surplus del consumatore e del produttore. Questo calcolo dimostra il profitto totale di un rapporto di cambio tra un produttore e un consumatore. Gli economisti usano questo concetto come riferimento per misurare le conseguenze delle politiche governative, come le tasse, o per misurare il livello di efficienza del mercato. Una transazione riuscita è quella il cui surplus totale è massimizzato. Sebbene sembri complesso, il surplus totale è una formula facile da calcolare.

Passo 1

Calcola il surplus del consumatore. Nell'economia, il surplus del consumatore è la differenza tra ciò che il consumatore è disposto a pagare per un prodotto e il suo prezzo di mercato. Ad esempio, se un consumatore è disposto a pagare R $ 50,00 per una sedia e il negozio vende lo stesso articolo per R $ 30,00, il surplus del consumatore sarà R $ 20,00.


Passo 2

Calcola il surplus del produttore. Il surplus del produttore viene calcolato utilizzando lo stesso metodo del surplus del consumatore. Il surplus del produttore è la differenza tra il prezzo più basso che un produttore vuole vendere un prodotto e il prezzo effettivo a cui viene venduto. Ad esempio, immagina che il produttore accetti R $ 20 per una sedia. Tuttavia, la sedia viene venduta al negozio per R $ 30. Pertanto, il surplus del produttore è R $ 10.

Passaggio 3

Aggiungi il surplus del consumatore al surplus del produttore. Il risultato di questa somma è equivalente al surplus totale.