Come calcolare il fattore di frequenza nella cinetica chimica

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L’EQUAZIONE CINETICA E L’ORDINE DI UNA REAZIONE CHIMICA
Video: L’EQUAZIONE CINETICA E L’ORDINE DI UNA REAZIONE CHIMICA

Contenuto

La velocità o costante di velocità alla quale si verifica una reazione chimica dipende da una serie di variabili, tra cui la temperatura durante la reazione e le proprietà interne della sostanza. Una di queste proprietà è il fattore di frequenza, che è il valore della costante di velocità quando la temperatura raggiunge l'infinito. Il fattore di frequenza è importante per caratterizzare le sostanze in base alla loro dipendenza tra velocità di reazione e temperatura, che può fornire una comprensione delle reazioni chimiche a livello molecolare. Trovare questo fattore di frequenza a una data temperatura può essere fatto attraverso una semplice analisi di quella che è nota come equazione di Arrhenius.

Passo 1

Prendi il logaritmo naturale della costante di velocità. Ad esempio, se la costante di velocità è 20 al secondo, prendendo il logaritmo naturale di quel numero si otterrà 3 al secondo.


Passo 2

Moltiplica la temperatura data dalla costante del gas, che ha un valore di 8,31 joule per mole per Kelvin. Ad esempio, se la temperatura indicata è 293 Kelvin, il numero risultante sarà 2434,8 joule per mole.

Passaggio 3

Dividi l'energia di attivazione della sostanza per il numero risultante dal passaggio precedente. Se l'energia di attivazione è di 40.000 joule per mole, divideresti 40.000 joule per mole per 2434,8 joule per mole, che dà il numero senza unità di 16,43.

Passaggio 4

Dividi il numero risultante dal primo passaggio per il numero risultante dal passaggio precedente. Nell'esempio fornito, dividi 3 al secondo per 16,43, ottenendo 0,18 al secondo; questo è il fattore di frequenza.