Come calcolare FIFO e LIFO periodici

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
6 Fifo, Lifo di periodo, Lifo per movimento e Lifo a scatti
Video: 6 Fifo, Lifo di periodo, Lifo per movimento e Lifo a scatti

Contenuto

FIFO e LIFO sono due metodi comuni utilizzati per tenere conto dei costi di inventario di un'azienda.FIFO, che significa "primo a entrare, primo a uscire", è un metodo che basa i costi sul presupposto che i primi articoli acquistati siano stati i primi articoli venduti. LIFO, che significa "ultimo a entrare, primo a uscire", è un metodo che presuppone che gli ultimi articoli acquistati siano stati i primi articoli venduti. Le aziende controllano periodicamente o permanentemente lo stock. Un sistema di inventario periodico non mantiene un totale di esecuzioni di inventario disponibili, ma si basa su un conteggio dell'inventario fisico per arrivare ai totali. Un sistema permanente, d'altra parte, controlla i livelli di inventario in ogni momento.

Calcolo FIFO

Passo 1

Scarica un elenco di inventario che mostra le descrizioni dei prodotti e i costi per gli articoli venduti dall'azienda. Molti programmi di contabilità offrono elenchi come questi, che mostrano gli acquisti per ogni articolo, comprese quantità e costi. Il programma sarà in grado di elencare gli acquisti in ordine di data.


Passo 2

Immettere un conteggio dell'inventario fisico per determinare la quantità di prodotti venduti. Il totale degli articoli acquistati meno la quantità disponibile determinerà quanti articoli sono stati venduti.

Passaggio 3

Moltiplica il costo degli articoli venduti in ordine dal più vecchio al più nuovo. Ad esempio, un'azienda ha effettuato due acquisti dello stesso prodotto. Il primo ordine ha totalizzato 100 unità a R $ 20,00 ciascuna. Il secondo era per 80 unità a R $ 22,00 ciascuna. Se la società ha venduto 120 articoli, moltiplicare 100 unità per R $ 20,00 e altre 20 unità per R $ 22,00. Ciò equivale a R $ 2000,00 più R $ 440,00, risultando in R $ 2440,00. Questo numero rappresenta la quantità venduta al costo.

Passaggio 4

Determina il valore dell'inventario rimanente. 60 unità rimangono a R $ 22,00 ciascuna, quindi il valore dello stock rimanente è R $ 1320,00.

Calcolo del LIFO

Passo 1

Scarica lo stesso inventario utilizzando il programma di contabilità computerizzato. Questo elenco mostrerà tutti gli acquisti, le date e i costi.


Passo 2

Calcola quanti articoli sono stati venduti prendendo un conteggio dell'inventario fisico. Il numero di articoli acquistati meno il numero di articoli disponibili determina quanti sono stati venduti.

Passaggio 3

Moltiplica i costi degli articoli venduti nell'ordine dei nuovi ordini anche quelli più vecchi. Dall'esempio sopra, utilizzando il metodo LIFO, moltiplica 80 unità di R $ 22,00 (il secondo acquisto) e 40 unità per R $ 20,00 (primo acquisto). La somma totale è R $ 1760,00 più R $ 80,00 o R $ 2560,00. Questo importo rappresenta la quantità di inventario venduta al costo.

Passaggio 4

Calcola il valore residuo dello stock disponibile. Le restanti 60 unità disponibili erano dal primo acquisto. Moltiplicare 60 per R $ 20,00, che ammonta a R $ 1200,00, che rappresenta il costo dell'inventario rimanente.