Come calcolare il finanziamento esterno

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Le fonti di finanziamento dell’impresa
Video: Le fonti di finanziamento dell’impresa

Contenuto

Calcolare l'importo del finanziamento richiesto è una delle maggiori sfide per i manager aziendali. I mercati dei capitali sono estremamente complessi e può essere difficile determinare l'importo del finanziamento esterno da raccogliere. L'importo del finanziamento esterno di cui l'azienda ha bisogno dipenderà dal budget operativo dell'azienda, nonché dalle risorse di capitale circolante dell'azienda. Determinare l'ammontare del finanziamento esterno per mettere in comune i fondi sarà molto più semplice se viene sviluppato un solido budget operativo per l'azienda.

Passo 1

Proiettare l'ammontare delle vendite che ci si aspetta che l'azienda generi nel prossimo anno. Il modo migliore per proiettare le vendite è utilizzare la crescita annuale delle vendite nell'ultimo periodo di cinque anni. Ad esempio, se la società ha aumentato le vendite a un tasso annuo del 5% negli ultimi cinque anni e le vendite per l'anno in corso sono $ 100, è possibile prevedere vendite di $ 100 x (1 + 5%) = $ 105 al prossimo anno.


Passo 2

Calcola il costo dei prodotti venduti e le spese operative, utilizzando la percentuale media del metodo di vendita dell'azienda. Se il costo dei prodotti venduti come percentuale delle vendite è stato in media del 20% negli ultimi cinque anni, il budget per i prodotti venduti può essere pagato pari a R $ 105 x 20% = R $ 21 per l'anno successivo. Se le spese operative come percentuale delle vendite sono state in media del 15% negli ultimi cinque anni, le spese operative possono essere finanziate con un budget pari a R $ 105 x 15% = R $ 16 per l'anno successivo.

Passaggio 3

Sottrai il costo delle merci vendute e le spese operative dalle vendite per determinare l'utile prima delle imposte. In questo esempio, il profitto prima delle tasse sarebbe pari a R $ 105 - R $ 21 - R $ 16 = R $ 68.

Passaggio 4

Calcola le imposte aziendali per l'anno successivo e sottrai le imposte sul reddito prima delle imposte per calcolare l'utile netto. Se l'aliquota fiscale della società fosse, in media, del 30% negli ultimi cinque anni, l'utile netto sarebbe pari a R $ 68 - (35% x R $ 68) = R $ 44.


Passaggio 5

Proiettare le attività correnti per l'anno successivo utilizzando la stessa percentuale del metodo di vendita. Le attività correnti includono contanti, inventario e crediti. Se l'asset corrente è una percentuale delle vendite di circa il 25%, è possibile compensare l'attuale budget dell'asset dell'anno successivo del 25% x R $ 105 = R $ 26.

Passaggio 6

Proiettare le passività correnti per l'anno successivo utilizzando la percentuale storica del costo dei prodotti venduti. Se la passività attuale come percentuale del costo dei prodotti venduti è, in media, del 40% negli ultimi cinque anni, è possibile coprire l'attuale budget di passività del prossimo anno al 40% x R $ 21 = R $ 8.

Passaggio 7

Sottrai le passività correnti dalle attività correnti per determinare le esigenze di capitale circolante dell'azienda. Il capitale circolante è la necessità di finanziamenti a breve termine necessari per gestire le operazioni quotidiane di un'impresa. In questo esempio, il fabbisogno di capitale circolante dell'azienda sarà pari a R $ 26 - R $ 8 = R $ 18.


Passaggio 8

Stimare gli investimenti aziendali previsti utilizzando il metodo della percentuale delle vendite. Se le spese in conto capitale come percentuale delle vendite fossero, in media, il 30%, è possibile finanziare il budget per le spese in conto capitale del prossimo anno a R $ 105 x 30% = R $ 32.

Passaggio 9

Sottrai il capitale circolante e le spese in conto capitale dall'utile netto previsto della società per determinare l'importo del finanziamento esterno richiesto. In questo esempio, la società dovrà raccogliere R $ 44 - R $ 18 - R $ 32 = (- R $ 6), il che significa che è richiesto R $ 6 in finanziamenti esterni. Se i risultati di questo calcolo sono un numero positivo, non è richiesto alcun finanziamento esterno. L'azienda può finanziare le sue operazioni attraverso risorse interne, anche se potrebbe voler aumentare i finanziamenti esterni se le condizioni sono interessanti.