Come calcolare il flusso d'acqua

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare il flusso d'acqua - Scienza
Come calcolare il flusso d'acqua - Scienza

Contenuto

Il calcolo per determinare il flusso d'acqua è "Quantità = Velocità x Area". Questa formula funziona per determinare la quantità di acqua che esce da un tubo o da un ruscello. Molti agricoltori vogliono sapere quanta acqua viene pompata dal letto di un fiume in un dato momento in modo che possa essere utilizzata per creare generatori o pompe alimentati ad acqua.

Istruzioni

Passo 1

Determina la velocità dell'acqua. Questo viene fatto segnando una sezione di 6 metri in un tubo o flusso. Lascia la palla alla boa di partenza. Usa il cronometro e registra quanti secondi impiega la palla per raggiungere il segno finale. Dividi 6 per il numero di secondi. Ad esempio, se trascorri 15 secondi affinché la palla percorra una distanza di 6 metri, il calcolo sarà 6/15 = 0,4 metri al secondo. Ripeti questo processo almeno tre volte per garantire un risultato più accurato.


Passo 2

Misura l'area del flusso d'acqua. Utilizzando l'area della stessa catena utilizzata nel primo passaggio, legare una corda o un filo attraverso il flusso d'acqua. Dividi la corda in sezioni uguali e segnale. Con un metro a nastro, determina la profondità della catena su ciascuno dei segni.

Passaggio 3

Calcola la profondità media del flusso d'acqua sommando i risultati ottenuti e dividendoli per il numero di tratti misurati. Un flusso d'acqua di 2 metri misurato cinque volte con profondità di 20, 18, 45, 30 e 22 centimetri sarebbe calcolato come 20 + 15 + 45 + 30 + 20 = 130 centimetri, che diviso per 5 dà un totale di 26 centimetri o 0,26 metri. Moltiplicare 0,26 per 2 (larghezza del flusso) per una misura dell'area totale di 0,52 metri quadrati.

Passaggio 4

Usa i numeri ottenuti per risolvere l'equazione. Dagli esempi precedenti, il calcolo dovrebbe essere: 0,4 x 0,52 = 0,20 metri cubi al secondo che moltiplicato per 1000 dà il risultato di 170 litri al secondo. Questo è un calcolo stimato per mostrare come funziona la formula.