Come calcolare il flusso d'acqua

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come calcolare il flusso d'acqua - Articoli
Come calcolare il flusso d'acqua - Articoli

Contenuto

Il calcolo per determinare il flusso d'acqua è "Quantità = Velocità x Area". Questa formula funziona per determinare quanta acqua esce da un tubo o da un corso d'acqua. Molti agricoltori vogliono sapere quanta acqua viene pompata da un letto del fiume in un dato momento in modo che possa essere utilizzata per creare generatori o pompe alimentati ad acqua.


indicazioni

Il flusso d'acqua può essere calcolato e ha applicazioni pratiche (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

    indicazioni

  1. Determina la velocità dell'acqua. Questo viene fatto segnando una sezione di 6 metri in un tubo o un flusso d'acqua. Lascia la palla nel segno di partenza. Usa il cronometro e registra quanti secondi ci vogliono affinché la palla raggiunga il voto finale. Dividi 6 per il numero di secondi.Ad esempio, se trascorri 15 secondi affinché la palla percorra una distanza di 6 metri, il calcolo sarà 6/15 = 0,4 metri al secondo. Ripeti questo processo almeno tre volte per ottenere un risultato più accurato.

  2. Misurare l'area del flusso d'acqua. Utilizzando l'area della stessa catena utilizzata nella prima fase, legare una fune o un filo attraverso il flusso d'acqua. Dividere la stringa in sezioni uguali e contrassegnarle. Utilizzando un metro a nastro, determinare la profondità della corrente in ciascuno dei segni.


  3. Calcolare la profondità media del flusso d'acqua sommando i risultati ottenuti e dividendoli per il numero di sezioni controllate. Un flusso d'acqua di 2 metri misurato cinque volte con profondità di 20, 18, 45, 30 e 22 centimetri sarebbe calcolato come 20 + 15 + 45 + 30 + 20 = 130 centimetri, che diviso per 5 dà un totale di 26 centimetri o 0,26 metri. Moltiplicare 0,26 x 2 (larghezza del flusso d'acqua) per misurare l'area totale di 0,52 metri quadrati.

  4. Usa i numeri ottenuti per risolvere l'equazione. Dagli esempi sopra riportati, il calcolo dovrebbe essere: 0,4 x 0,52 = 0,20 metri cubi al secondo che moltiplicato per 1000 dà il risultato di 170 litri al secondo. Questa è una stima stimata per mostrare come funziona la formula.

suggerimenti

  • Eseguire tutte le misurazioni diverse volte per garantire una lettura più accurata.

Cosa ti serve

  • Cronometro o dispositivo di misurazione del tempo
  • Metro a nastro
  • Piccola palla di plastica
  • Corda o filo