Come calcolare la forza di un elettromagnete

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
SOLENOIDE, esercizi solenoide, fisica solenoide, campo magnetico solenoide
Video: SOLENOIDE, esercizi solenoide, fisica solenoide, campo magnetico solenoide

Contenuto

Gli ingegneri elettrici creano elettromagneti facendo passare correnti elettriche attraverso oggetti metallici di determinate forme. Usano comunemente pezzi di filo del solenoide come base per i loro magneti. Lo fanno ruotando pezzi di metallo a forma di spirale attorno a un modello cilindrico; la molla comune è un solenoide. Il passaggio di una corrente elettrica attraverso il solenoide provoca un campo magnetico che esercita una forza sugli oggetti ferromagnetici vicini, come pezzi di ferro o acciaio. È possibile determinare l'entità di questa forza inserendo le dimensioni e altre proprietà del magnete in un'equazione relativamente semplice.

Passo 1

Scrivi l'equazione:

Forza = ((N x I) ^ 2 x k x A) / (2 x g ^ 2)

N = numero di spire del solenoide I = la corrente, in ampere (A), che passa attraverso il solenoide A = area della sezione, in metri quadrati, del magnete del solenoide g = la distanza, in metri, tra il magnete e il pezzo di metallo k = 4 x pi x 10 ^ -7 (una costante) ^ = simbolo che significa "elevato al potere di"


Passo 2

Analizza il tuo elettromagnete per determinarne le dimensioni e la quantità di corrente che lo attraverserai. Ad esempio, immagina di avere un magnete con 1.000 giri e un'area della sezione trasversale di 0,5 metri quadrati che opererai con 10 A di corrente a 1,5 metri da un pezzo di metallo. Perciò:

N = 1.000 I = 10 A A = 0,5 metri quadrati g = 1,5 m

Passaggio 3

Collega i numeri nell'equazione per calcolare la forza che agirà sul pezzo di metallo.

Forza = ((1.000 x 10) ^ 2 x 4 x pi x 10 ^ -7 x 0,5) / (2 x 1,5 ^ 2) = 14 Newton (N)