Contenuto
Secondo la seconda legge del moto di Newton, la forza in Newton che un oggetto esercita su un altro è uguale alla massa dell'oggetto moltiplicata per la sua accelerazione. Come può essere applicato per calcolare le forze coinvolte in un impatto. Tieni presente che l'accelerazione è la variazione della velocità di un oggetto nel tempo. Gli oggetti coinvolti negli impatti generalmente rallentano - la forma di accelerazione numericamente negativa - fino a fermarsi. Calcolare la quantità di forza coinvolta in un impatto è semplice come moltiplicare la massa dell'oggetto per la sua decelerazione.
Passo 1
Determina quanta massa contiene l'oggetto in questione. Si consideri ad esempio un'auto che, sulla Terra, pesa 909,1 kg.
Passo 2
Determina l'accelerazione o la decelerazione coinvolta nell'impatto. Immagina che l'auto viaggiasse a 27 m / s - circa 97 km / h - quando ha colpito un muro, fermandosi completamente in 0,05 secondi - cinque centesimi di secondo. Per calcolare l'accelerazione, dividere semplicemente la variazione di velocità per il momento in cui si è verificata la variazione.
Accelerazione cabina = (0 m / s - 27 m / s) / 0,05 s = -540 m / s ^ 2
Nota: il segno negativo sull'accelerazione indica che si è verificata una decelerazione e non è rilevante per il calcolo della forza.
Passaggio 3
Usa la seconda legge di Newton per calcolare la forza coinvolta nell'impatto.
Forza = massa x accelerazione = 909,1 kg x 540 m / s ^ 2 = 490.914 Newton (N)
L'auto esercita una forza di 490.914 N sul muro, che equivale a circa 550 volte il peso dell'auto.